Argomenti trattati
Lo sperone è una calcificazione localizzata sul tallone che causa dolore acuto a chi ne soffre.
Le cause più comuni dell’insorgenza di speroni sono le posture scorrette del piede, così come l’uso di calzature poco adeguate. Questa formazione ossea è solitamente accompagnata da fascite plantare, che è ciò che provoca dolore soprattutto durante la deambulazione, ed è necessario consultare un medico per trattarla.
Sono diverse le cause che possono provocare questa condizione. Le principali sono:
Un’area del corpo così piccola come il tallone deve sopportare un eccesso di peso e, perciò, è più predisposta a essere affetta da disturbi come questo.
Perciò è importante indossare calzature adeguate o utilizzare dei plantari che correggano questa prassi scorretta nella deambulazione.
È importante tenere in considerazione che questa patologia è più comune in determinati soggetti. In particolare, chi soffre di:
Ci sono inoltre alcune condizioni che favoriscono la comparsa di speroni:
Questo genere di lesioni sono ricorrenti in coloro che hanno praticato per lunghi periodi sport come calcio, basket, scherma e sci
Ci sono diversi rimedi per alleviare il dolore ai talloni e risolvere questo problema. Vediamo i principali.
Uno dei trattamenti più comuni per risolvere questo problema è l’uso di solette ortopediche che aiutano ad alleviare il dolore e a correggere la calcificazione ossea. Questo tipo specifico di solette è costituito da una zona più morbida nell’area del calcagno, per ammortizzare l’appoggio e ridurre il dolore al tallone.
Questo è il modo più semplice per ridurre il dolore, dato che si ammortizza la pressione durante la deambulazione e, perciò, si riesce a ridistribuire meglio l’impatto, evitando che ricada interamente sulla zona interessata. Con le solette riusciamo a scaricare la zona e, pertanto, sentire sollievo immediato, oltre a permetterci di camminare senza problemi.
E’ importante ridurre le attività che implicano uno sforzo eccessivo del piede e comportano una pressione sul tallone.
Così, si consiglia di evitare le attività che causano molti impatti sull’osso calcaneare o attività fisiche come la corsa.
Meno si usa questa zona del corpo, più rapidamente si risolve il problema. Per questo motivo è consigliabile ridurre l’attività fisica e cercare di distribuire il peso del corpo su entrambi i piedi per evitare di sovraccaricarne uno.
Per ridurre l’infiammazione e il dolore, si può applicare del ghiaccio.
E’ importante coprire la borsa del ghiaccio con un panno o una garza, prima di applicarlo sulla zona interessata.
Realizzare degli allungamenti ti aiuterà nel trattamento di questo problema. Esistono esercizi particolarmente indicati per questi casi, da praticare anche a casa.
Per realizzare l’esercizio, dovrai semplicemente collocare la pallina sotto il piede e farla ruotare dalla zona del tallone alle dita, concentrandoti soprattutto nelle zone in cui avverti più dolore.
È fondamentale utilizzare delle calzature adeguate al proprio tipo di piede e appoggio.
Per trovare la calzatura più adatta è necessario rivolgersi ad un podologo. Per esempio, nel caso della pronazione, un appiattimento dell’arco plantare è la causa più comune dello sperone calcaneare. Da non confondere con i cosiddetti “piedi piatti”. Sono le scarpe sbagliate a causare la pronazione.
E’ importante assicurarsi di avere delle calzature con un buon supporto dell’arco e dell’appoggio in generale. Consulta il tuo podologo affinché ti indichi il miglior tipo di scarpe per te.