Come eliminare i funghi dai piedi: i consigli

Condividi

Ogni parte del nostro corpo è importante ed è bene prenderci cura del nostro benessere fisico con attenzione.

I piedi sono una parte che, non essendo direttamente visibile agli altri, purtroppo si tende a trascurare. Naturalmente questo cambia con la bella stagione, ma è importante prenderci cura dei nostri piedi in ogni periodo dell’anno. Una conseguenza molto fastidiosa dell’incuria dei piedi può essere lo sviluppo di funghi che provocano prurito, sudorazione eccessiva e cattivo odore, tra le altre cose. Vediamo come risolvere questo problema e come prevenirlo

Funghi ai piede: igiene

Per prevenire la formazione di questo fastidioso problema dobbiamo assicurarci di lavare ogni giorni e accuratamente i piedi, avendo premura di eliminare per bene sporcizia e batteri. In questo modo eviteremo anche il cattivo odore. Per questa zona è ideale usare un sapone antibatterico, sopratutto se hai cominciato a sentire fastidi come prurito o eccesso di sudorazione.

Asciugare bene i piedi evita l’umidità

Non importa se hai fretta, dopo aver lavato i piedi devi prenderti il tempo di asciugarli completamente, specie tra le dita.

Evita di lasciarli umidi perché l’umidità favorisce i funghi e li aiuta a proliferarsi rapidamente, creando l’ambiente ideale per questi sgradevoli ospiti della nostra pelle.

Metti i piedi in acqua con cloro

Metti in un recipiente acqua tiepida, aggiungi un tappo di cloro e immergici i piedi per 30 minuti, quindi asciugali bene. Ripeti il procedimento ogni giorno per due settimane e poi una volta a settimana per evitare cattive sorprese ai piedi.

Questo è un rimedio semplice ed efficace che ci permetterà di migliorare la salute dei piedi. Bisogna sapere, comunque, che il cloro tende a seccare la pelle, per questo è importante utilizzare una crema ideata ad hoc per questa zona.

Su Amazon è disponibile una fantastica crema idratante a base di olio di Argan del Marocco comodamente acquistabile da casa

Funghi rimedi naturali

Se vogliamo risolvere questo fastidioso problema, possiamo usare le proprietà antibatteriche di alcuni rimedi naturali che aiutano a ridurre l’infezione e a ritrovare la salute dei piedi.

Vediamo ora i migliori rimedi naturali per ritrovare il benessere di questa parte del corpo.

  • Aceto di mele. Bagnare dell’ovatta nell’aceto di mele e applicarla per 20 minuti sulla zona interessata. Come il cloro, l’aceto ha la capacità di ridurre ed evitare la proliferazione di questi ospiti fastidiosi.
  • Aglio. L’aglio è conosciuto per le sue qualità medicinali, tra cui quella antibatterica: è utile a eliminare tutte le infezioni della pelle.

    E’ considerato un antibiotico naturale perché riesce ad eliminare i germi o qualunque infezione. Per sfruttare i suoi benefici, dovrai semplicemente tritare 10 denti di aglio e mischiare questa pasta con un po’ di acqua tiepida, lasciar riposare e poi immergere i piedi per 15 minuti.

  • Lo yogurt naturale. I probiotici che apportano gli yogurt naturali sono idonei per frenare un’infezione come quella ci interessa, perché i batteri vivi di questo alimento combattono contro l’agente infettivo che sta compromettendo la nostra salute.

    Per approfittare i suoi benefici, applica un po’ di yogurt sui piedi e lascia agire durante 10 o 15 minuti, sciacqua e poi ripeti il trattamento 1 volta al giorno.

  • Olio di tea tree. Quest’olio naturale agisce come un antisettico che elimina i microrganismi che mettono a rischio la nostra salute. Per sfruttare le sue proprietà, basterà applicare quest’olio direttamente sulla zona interessata e lasciare che penetri all’interno della pelle.

    Puoi ripetere questo trattamento 2 o 3 volte al giorno per migliorare le condizioni dei tuoi piedi.

  • Utilizzare calze adeguate. Utilizza calzini di cotone e cambiali tutti i giorni; se i tuoi piedi sudano copiosamente, cambiali più volte al giorno. E’ importante che il materiale dei calzini sia di cotone per permettere l’adeguata traspirazione e prevenire la sudorazione. Altri tessuti più sintetici ti faranno sudare di più, creando un ambiente di umidità indesiderato, visto che umidità e calore sono ideali per la formazione di funghi.

  • Cambiare spesso scarpe. Se hai funghi ai piedi è molto probabile che questi proliferino nelle scarpe, quindi cambiale o lavale per eliminare i batteri, e poi usa un po’ di borotalco. E’ inoltre importante considerare che le scarpe migliori per prevenire i funghi sono quelle elaborate in pelle, perché permettono l’adeguata traspirazione dei piedi, mentre quelle di plastica e in materiali sintetici aumentano la sudorazione.

I funghi alle unghie

Si conosce come onicomicosi l’invasione di funghi alle unghie, un’affezione che causa l’apparizione di macchie gialle e un aspetto sgradevole.

E’ più comune che questo si produca nelle unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani.

Cosa fare per prevenire i funghi

Una volta curati i piedi, bisogna stare attenti ed evitare nuovamente il contagio con il batterio che ti ha causato questa affezione. Vediamo come:

  • Utilizza le scarpe adatte: evita le scarpe di plastica o sintetiche e opta per quelle realizzate con materiali naturali come pelle o fibre vegetali.

  • Asciuga bene i piedi: dopo il lavaggio, asciuga completamente i piedi per evitare che resti umidità.
  • Borotalco: per evitare la sudorazione eccessiva e così l’apparizione di umidità ai piedi, puoi applicare borotalco dopo la doccia e/o nelle scarpe.
  • Non camminare scalzo: cerca di non camminare mai scalzo e meno ancora in zone pubbliche come bagni e piscine.

Su Amazon sono disponibili già pronti prodotti pensati ad hoc per risolvere questo problema e per favorire la ricrescita sana e naturale delle unghie.

Riportiamo di seguito i migliori: