Baffetti: come eliminarli efficacamente in maniera naturale

Condividi

Vuoi eliminare i baffetti in modo casalingo e senza dolore? Se non hai molta peluria nella zona del labbro superiore e vorresti scoprire alternative ai metodi tradizionali di depilazione che ti provocano dolori e irritazioni, puoi iniziare a provare con alcuni trattamenti naturali che permettono di indebolire il pelo dalla radice, facilitare l’eliminazione e ritardare la sua crescita.

Tra questi ritroviamo quelli che si elaborano con ingredienti come lo zucchero, il limone, il miele, la curcuma, l’uovo, etcc… aggiunti ad una depilazione naturale offriranno alla tua pelle una finitura più morbida e radiante. Continua a leggere questo articolo per scoprire come eliminare i baffetti naturalmente e dimenticati delle depilazioni dolorose una volta per tutte.

Baffetti: come eliminarli naturalmente

Cera depilatoria casalinga con zucchero e limone

Una buona opzione per eliminare i baffetti in modo casalingo è preparando te stessa una cera depilatoria con zucchero bianco, succo di limone e acqua.

Con questa miscela si ottiene una consistenza granulosa grazie allo zucchero che può aiutare a debilitare la peluria dalla radice, oltre al limone che è un ottimo astringente e sbiancante naturale, in modo che i baffetti si possano schiarire ed essere meno visibili.

Ingredienti

  • 2 tazze di zucchero bianco
  • succo di un limone
  • un pò di acqua

Preparazione ed applicazione

  1. In una pentola, aggiungi zucchero e il succo del limone appena spremuto.

    E’ importante che il succo copra totalmente lo zucchero, se così non fosse, aggiungi acqua fino al coprirlo.

  2. Mescola con un cucchiaio di legno mentre riscaldi la miscela a fuoco medio e continua fino a che lo zucchero si dissolve.
  3. Una volta che raggiungi l’ebollizione, abbassa il fuoco e lascia che continui la cottura fino a che si crea una pasta appiccicosa come il miele.
  4. In fine, toglila dal fuoco e usa questa cera depilatoria casalinga nello stesso modo di quella commerciale, ovvero, stendi uno strato fine sopra i baffetti, e dopo, strappa in direzione opposta della crescita del pelo.

Rimedio con avena, miele e limone

Un altro trattamento casalingo che può darti buoni risultati e debilitare progressivamente la peluria che cresce in cima al labbro superiore è quello che si prepara a base di miele, si tratta di un metodo che non causa irritazioni ne secchezza. I risultati non sono immediati ma se sei costante e ripeti il trattamento 3 volte a settimana, in poche settimane potrai vedere che funziona.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di avena macinata
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione ed applicazione

  1. Nel caso in cui avessi acquistato fiocchi di avena, per prima cosa dovrai tritarli fino a trasformarli in polvere fina.
  2. Dopo, mescola l’avena tritata con il miele e il succo del limone appena spremuto fino a che si crea una pasta solida e omogenea.
  3. Dovrai solo applicare l’unguento nella zona della peluria massaggiando con le dita e facendo un pò di pressione.

  4. Lascia riposare per 15 minuti, passato il tempo, risciacqua con acqua fredda o tiepida.

Eliminare baffetti con la curcuma

Tra i rimedi casalinghi più efficaci per eliminare la peluria dei baffetti, così come in qualsiasi parte del corpo, ci sono i trattamenti con la curcuma. Il motivo è che questo ingrediente agisce come un potente esfoliante sopra la pelle aiutando a ridurre la peluria e ritardando la sua crescita. In oltre offre una depilazione più duratura ed una pelle più limpida e sana grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie.

Sono vari i trattamenti che si possono utilizzare per depilare i baffetti con curcuma, appuntati le ricette seguenti:

  • Curcuma e papaya: fai una maschera con con un cucchiaino di curcuma e due di papaya macinada e applicala facendo massaggi circolari. Lascia agire per 15 minuti. La papaya contiene papaìna, un’enzima che agisce rompendo il follicolo pilifero e aiuta a inibire la crescita della peluria indesiderata.
  • Curcuma e olio di cocco: mescola 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere con 172 cucchiaino di olio di cocco.

    Applica sopra i baffetti e lascia riposare per 10 minuti.

  • Curcuma e latte: mescola 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere con un pò di latte per ottenere una sorta di pasta untuosa. Dopo applicala sopra il labbro superiore e aspetta che si secchi sopra la pelle per 15/20 minuti approssimativamente.

Realizza questi trattamenti più di una volta a settimana per vedere i risultati con rapidità.

La curcuma ha altre proprietà interessanti per la salute e la bellezza della pelle, scopri come sfruttarle tutte consultando l’articolo maschere di curcuma per la pelle.

Maschera di uovo per eliminare i baffetti

Anche la maschera di uovo è una buona alleata per eliminare la peluria dei baffetti naturalmente. Praticamente, per questa, occorre il bianco d’uovo, in quanto applicandolo sopra la pelle si secca e rimuovendola, tira la pelle simulando l’effetto di una depilazione strappando la peluria indesiderata. In oltre, il bianco d’uovo ammorbidisce la pelle, riduce i pori e agisce come un eccellente rassodante.

Ingredienti

  • Una chiara d’uovo
  • Un cucchiaio di miele

Preparazione e applicazione

  1. Separa il tuorlo dal bianco d’uovo per utilizzare quest’ultimo.
  2. In un recipiente, mescola la chiara d’uovo con il miele e sbatti fino ad ottenere un unguento cremoso.
  3. Con l’aiuto di un pennello, stendi uno strato fine di questa maschera sopra la zona del labbro superiore e lascia che agisca fino a che si secchi.

  4. Quando si è seccato, strappa la maschera in maniera decisa per strappare allo stesso tempo la peluria indesiderata.

Farina di ceci, depilazione casalinga efficace

In fine includiamo, nella lista dei rimedi casalinghi per eliminare i baffetti nelle donne, il trattamento che si realizza con farina di ceci, un prodotto utilizzato tradizionalmente dalle donne orientali per sconfiggere la crescita della peluria indesiderata. In oltre, questo si unisce alle proprietà già commentate della curcuma e a quelle dello yogurt, il quale in oltre aiuta a schiarire la pelle.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di yogurt naturale

Preparazione e applicazione

  1. In un recipiente, crea la miscela di farina di ceci con la curcuma.
  2. Dopo, aggiungi lo yogurt e miscela tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente.
  3. Applica la miscela nella zona da depilare e lascia agire per 20 minuti.
  4. Passato il tempo, risciacqua con acqua tiepida o con l’aiuto di dischi di cotone inumiditi di acqua.

Alternative per eliminare i baffetti per sempre

Se quello che desideri è eliminare la peluria del viso definitivamente e non tornare più a preoccuparti per la depilazione dei baffetti, dunque il metodo migliore è ricorrere a tecniche come la depilazione laser o la fotodepilazione.

Scopri tutti i dettagli di ogni trattamento consultando l’articolo come eliminare la peluria del viso per sempre.

Se desideri leggere più articoli simili a Come eliminare la peluria dei baffetti naturalmente, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Bellezza e cura personale o puoi anche scaricarti l’app di moda BeautyTips, l’applicazione ideale per essere sempre “Bella”.