Argomenti trattati
Le macchie della pelle e l’acne sono alcuni dei disturbi dermatologici più comuni.
Se fare un vista dall’esperto è importantissimo per assicurarci che la causa non siano, ad esempio, degli squilibri ormonali, i rimedi della nonna sono altrettanto validi per trattare episodi di acne temporanei e per rendere la nostra pelle più in salute e luminosa.
Una maschera che sta conquistando il web è quella con bicarbonato e aceto di mele che pare sia davvero miracolosa per chi soffre di macchie e brufoli testardi.
L’unione di questi due ingredienti – che si possono facilmente trovare in casa o in qualsiasi supermercato – favorisce l’esfoliazione delle cellule più esterne della belle. Esfoliando lo strato più esterno della pelle, le cellule del nostro derma sono stimolate a riprodursi e a sostituire le cellule eliminate con un nuovo strato. Il rigeneramento cellulare ci aiuta così a schiarire macchie della pelle e sbarazzarsi di piccole imperfezioni come brufoli e punti neri.
Di seguito gli ingredienti per la maschera e il procedimento corretto da seguire per crearla e applicarla.
Bicarbonato di sodio
Aceto di mele (è importante che sia di mele e non un semplice aceto di vino per condire)
Mezzo limone
Miele
Dopo aver lavato il viso, applicare il rimedio aiutandosi con un batuffolo di cotone. Fare agire per circa 15 minuti, poi risciacquare con abbondante acqua tiepida (o fredda per favorire la chiusura dei pori).
È consigliabile preparare la maschera e applicarla una volta alla settimana per valutare come reagisce la propria pelle, e poi aumentare la frequenza fino a due volte alla settimana.