Come evitare la spellatura da sole: 6 accorgimenti

Condividi

Durante le vacanze capita di frequente di scottarsi la pelle e di conseguenza di dover fronteggiare una spellatura da sole.

Questo tipo di problema è infatti molto diffuso, ma fortunatamente ci sono 6 accorgimenti da tenere in considerazione per evitare di dover fare i conti con la desquamazione della pelle.

1. Attenzione all’alimentazione

Uno degli aspetti essenziali è di certo l’alimentazione, infatti è bene consumare alcuni alimenti sia prima che dopo l’esposizione prolungata al sole. Questo è molto importante per mantenere a lungo l’abbronzatura, ma anche per evitare che la pelle si secchi e si formino antiestetiche spellature.

Tra i cibi immancabili ricordiamo: 

  • verdura di colore giallo-arancione
  • frutta
  • frutti rossi
  • frutta secca
  • olio di oliva

2. Usare oli essenziali e non profumi classici

Il profumo classico tende a rendere la pelle secca e questo aumenta il rischio di desquamazione della cute. Proprio per questo motivo, è bene optare per gli oli essenziali.

3. No ai bagni caldi

Fare lunghi bagni caldi favorisce la desquamazione della pelle e quindi è bene evitare di farli una volta rentrati dalle vacanze.

Sarebbe meglio optare per la doccia con acqua non eccessivamente tiepida in quanto questa aiuta a rendere la pelle compatta ed elastica.

4. Occhio all’aria condizionata

L’aria condizionata tende a seccare la pelle andando ad intaccare il primo strato. Si comprende allora l’importanza di non usarla troppo in modo da evitare di spellarsi.

5. Scrub per la pelle

Per non spellarsi, è bene utilizzare sulla cute uno scrub delicato.

Questo trattamento andrebbe sfruttato sia sul viso che sul resto del corpo in modo da evitare la desquamazione della pelle una volta tornati dalle vacanze. Fondamentale è che si tratti di uno scrub molto delicato in modo da non stressare o irritare la pelle appena abbronzata,

6. Attenzione all’abbigliamento

Non tutti lo sanno, ma indossare indumenti non troppo aderenti aiuta a mantenere al meglio l’abbronzatura evitando le spellature da sole.

Lo sfregamento della stoffa sulla pelle, infatti, potrebbe favorire la desquamazione.