Come evitare di sprecare cibo: alcuni consigli

Condividi

Lo spreco quotidiano degli alimenti è una realtà che esiste in molte case.

Per evitare di sprecare il cibo è fondamentale imparare a comportarsi in maniera corretta attuando alcuni piccoli accorgimenti che consentono di aiutare l’ambiente, di risparmiare dal punto di vista economico e di rispettare tutti coloro che nel mondo soffrono la fame. Per aiutarvi a gettare nella spazzatura meno cibo vogliamo darvi alcuni utili consigli: scopriamo insieme come fare per migliorare le proprie abitudini.

Come evitare di sprecare cibo

Per evitare di sprecare il cibo è bene modificare le proprie abitudini.

Non si tratta di cose complesse, semplicemente è bene seguire alcuni consigli. La prima cosa da imparare consiste nel fare una spesa intelligente. Prima di andare al supermercato fate sempre una lista della spesa. Scrivere gli alimenti terminati in casa e prendete nota di tutto quello che vi servirà per preparare i pasti settimanali.

Una volta al supermercato, non riempite il carrello di cose inutili ma attenetevi a quanto scritto nella lista.

Prima di comprare un alimento fate attenzione alla sua scadenza oppure, nel caso di frutta e verdura, fate attenzione che si tratti di prodotti freschi in grado di mantenersi per qualche giorno. Quando siete a casa, riponete nel frigorifero gli alimenti facendo attenzione a tenere davanti quelli che scadono prima in modo da non dimenticarli.

Non gettate frutta e verdura solo perchè sono ammaccate. Prima di buttare via qualcosa assicuratevi che non siano utilizzabili perchè spesso anche se non sono belli da vedere possono comunque essere utilizzati.

Nel caso in cui siano davvero da gettare, trasformate questi scarti in compost.

Se quando cucinate esagerate con le quantità, non preoccupatevi e non gettate gli alimenti. La cucina degli avanzi è infatti ricca di ricette gustose e semplici in grado di dare nuova vita ai piatti del giorno prima. Controllate online oppure date sfoglo alla vostra fantasia per creare qualcosa di strabiliante.