Argomenti trattati
Quando andiamo dal parrucchiere temiamo un taglio di capelli troppo corto o che non ci soddisfi per nulla.
L’unico modo per riparare al danno è quello di farli ricrescere come prima, ma esiste un modo per accelerare i tempi? Ecco 5 trucchi su come far crescere i capelli velocemente.
Esistono diversi metodi per avere i capelli più lunghi. Molto spesso riguardano le nostre abitudini alimentari e uno stile di vita sano, mentre nello specifico, trattamenti e cura dei capelli in fase di lavaggio e asciugatura.
Uno dei primi fattori da prendere in considerazione è proprio lo stress. Il cortisolo, chiamato anche ormone dello stress, può rallentare la crescita della nostra chioma. Inoltre, incide anche sulla caduta dei capelli. Cerca dei momenti da dedicare a te stessa, evita ritmi troppo frenetici, dormi il più possibile e adotta uno stile di vita equilibrato. Non solo troveranno beneficio i tuoi capelli, ma anche il tuo fisico sarà più rilassato e rigenerato.
Lavare i capelli troppo frequentemente potrebbe eliminare il sebo, non solo quello in eccesso. Una parte di questo è fondamentale per mantenerli in buono stato. Riduci i lavaggi a 2 o 3 volte a settimana, in base alla tipologia del tuo capello.
In questo modo il sebo, presente sul cuoio capelluto, penetrerà nei capelli idratandoli.
Bisogna bere almeno 2 o 3 litri di acqua naturale al giorno per avere tanti benefici .Infatti, mantenersi idratate permette di avere i capelli meno secchi e più lucenti. In più, favorisce una migliore circolazione sanguigna che ha conseguenze positive sull’attivazione dei follicoli e sui tempi di ricrescita più rapidi. Evita di bere le bevande gassate e consuma con moderazione la caffeina.
Se fai fatica a bere perché non riesci ad essere costante, ricorri alle tisane o qualche infuso.
Spazzolare i capelli aiuta a stimolare la circolazione del cuoio capelluto, favorendo una crescita più rapida del capello.
Prendi l’abitudine di spazzolare i capelli almeno 2 volte al giorno. Fallo con delicatezza e utilizza delle spazzole piatte o dei pettini a denti larghi per ottenere una migliore resa. Per chi ha i capelli ricci ,il modo migliore è quello di pettinarsi con le mani al posto della spazzola. In quel caso è consigliato un massaggio della cute oppure l’applicazione costante di maschere e lozioni.
Consultando il proprio medico si può capire se la nostra dieta è equilibrata ,ed eventualmente se il problema è l’assimilazione di sostanze negli alimenti.
Se risultassimo carenti di proteine e vitamine, nonostante consumiamo ogni giorno cibi come carne, pesce, verdura e frutta possiamo affidarci agli integratori, come i multivitaminici o le compresse firmate “per capelli” contenenti biotina. Gli integratori sono ottimi concentrati che rinforzano il cuoio capelluto, e i risultati si potranno già notare dopo una settimana.