Argomenti trattati
Il raffreddore è una delle malattie virali più diffuse tra la popolazione mondiale e colpisce le vie aeree superiori e talvolta anche quelle inferiori.
Seppure innocua, questa patologia può essere un vero inconveniente per la vita di tutti i giorni e, spesso, può anche portarci sintomi molto persistenti e debilitanti. Nonostante sia sempre opportuno consultare il medico se i sintomi si aggravano e se avete intenzione di prendere un farmaco, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli per rendere il vostro raffreddore meno fastidioso e meno duraturo possibile.
Risposare è una delle cose più importanti poiché è durante il riposo che il corpo è nella posizione migliore per attaccare il virus.
Quindi non strafate e andate a letto presto se avete una giornata piena di impegni il giorno dopo.
Mangiare è altrettanto importante poiché il nostro organismo ha bisogno di energie per affrontare l’infezione virale; ciononostante, sarebbe preferibile assumere alimenti semplici e di facile digeribilità per non affaticare ulteriormente il nostro organismo.
Se bere tanti liquidi è importante per la vita di tutti giorni, lo è maggiormente quando siamo malati.
Assumere tanti liquidi previene la disidratazione – molto comune con il raffreddore – e supporta il nostro organismo nella sconfitta dell’infiammazione. Oltre all’acqua sono molto consigliati il latte caldo, tè o brodi.
Si consiglia di assumere fermenti lattici (probiotici o yogurt) per favorire il buon funzionamento del nostro intestino e per potenziare le difese immunitarie dell’intero organismo.
Sono altamente sconsigliati gli alcolici (seppure alcuni metodi della nonna li raccomandino) in quanto l’alcol può gonfiare ulteriormente la mucosa nasale.
E’, inoltre, sconsigliato bere caffè o assumere bevande ricche di caffeina in quanto questi alimenti predispongono il paziente alla disidratazione.
Fluidificare il naso è particolarmente consigliato. Irrigare il naso, ad esempio, con una soluzione salina è raccomandato come rimedio per la congestione nasale.
È altamente sconsigliato usare lo stesso fazzoletto per più di una volta. Il fazzoletto usa e getta è indicato per essere usato una volta soltanto e poi gettato via.
Entrare in contatto con gli stessi germi, infatti, può prolungare la decorrenza della malattia.
Se siete fumatori attivi, è consigliatissimo smettere di fumare in quanto il tabacco può inibire le difese immunitarie e affaticare ulteriormente il sistema respiratorio. Lo stesso vale per il fumo passivo.
Lavarsi le mani è un segno di rispetto e un atto di prevenzione per gli altri, ma può anche essere utile se si è già vittime del raffreddore: una buona igiene del corpo può aiutare il nostro organismo a combattere i germi più velocemente.
Assumere integratori (soprattutto quelli di magnesio e vitamina C) è raccomandato per chi non ha molto appetito e non riesce a mangiare la giusta quantità di calorie giornaliera. Nonostante i supplementi sono acquistabili senza ricetta, è comunque opportuno prima chiedere informazioni al proprio medico di famiglia.