Il cattivo umore scaturito dal ritorno dalle vacanze è un sentimento condiviso da quasi tutta la popolazione mondiale.
Chi è infatti felice di tornare alla solita e frenetica vita quotidiana? Per poter contrastare con successo lo stress da rientro, esistono alcuni consigli che potrebbero garantire un nostos migliore.
Quando si torna dalle ferie estive, il proprio corpo risulta naturalmente predisposto a un senso di stanchezza prematura, le giornate a lavoro possono apparire interminabili e la soglia della noia diventa facilmente raggiungibile. Lo stress da rientro in questo modo diventa dominatore della vita quotidiana, ma arrendersi non è la scelta giusta, al contrario, esistono alcuni atteggiamenti risolutivi:
La frutta e la verdura devono rappresentare la parte fondante dei propri pasti, i quali devono essere essere consumati in orari regolari. La maggior parte dell’apporto calorico è buona consuetudine incentrarlo nella prima parte della giornata, mentre risulta fondamentale idratarsi correttamente durante tutte le ore.
La chiave del benessere psicofisico, infatti, è riuscire a trasformare lo stress in energia che donerà all’organismo il giusto input per affrontare l’inverno. Non è necessario iscriversi in palestra, alcuni esercizi possono essere svolti comodamente da casa. Nel caso in cui, invece, non si trovasse completamente il tempo, tramutare il percorso casa-lavoro in una camminata, anche scendendo dal mezzo una fermata prima, potrebbe essere una valida alternativa.
Quest’ultima rappresenta l’occasione ideale per trascorrere del tempo con i propri cari e per respirare aria pulita. Fare una gita fuori porta, permetterà di recuperare la propria serenità mentale e aiuterà a non far sembrare del tutto finite le vacanze.
Qualora fosse possibile, conviene trascorrere i minuti di stop all’aria aperta sorseggiando un buon caffè, ideale per ricaricarsi.