Sei un’amante dei dolci e non riesci a non mangiarne, soprattutto dopo cena? Esistono alcuni rimedi utili ed efficaci per smorzare la fame e andare a dormire senza mangiare dolci pieni di zuccheri.
Ecco come fare seguendo questi consigli utili.
La voglia di dolce dopo cena è comune a ognuno di noi, sia per una questione culturale, che vede il dolce come la perfetta chiusura di ogni pasto, che come una coccola dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. Ma, mangiare dolci soprattutto prima di andare a dormire quando non c’è tempo e modo di smaltirli, non è un’abitudine salutare.
Ecco come fare per smettere di mangiare dolci dopo cena.
Possiamo consumare delle bevande calde come the e tisane, preferibilmente senza zucchero, che aiutano anche a stimolare l’intestino, oppure mangiare della frutta secca. In alternativa, se proprio la voglia di dolce non si placa, si possono mangiare uno o due quadratini di cioccolato fondente.
Un’altra alternativa è andare a lavarsi i denti subito dopo cena, in questo modo la voglia di dolce si fermerà e smetteremo di mangiare zuccheri prima di andare a dormire.
Inoltre, possiamo sostituire il dolce dopo cena con una porzione di frutta. Anche se sentiamo dire spesso che non bisogna assolutamente mangiare la frutta dopo i pasti, questa credenza è stata finalmente smentita anche dall’Istituto Superiore di Sanità in quanto la frutta come la verdura fa bene sempre, in qualunque momento.
La voglia di mangiare dolci dopo cena può essere associata anche a una dieta poco ricca e soddisfacente.
Oppure, quando l’alimentazione generale è scorretta o dovuta dallo stress. Quando siamo stressati infatti si abbassano i livelli di serotonina e il corpo risponde con la voglia di zuccheri per stimolarne la produzione.
Altra causa della voglia di dolce è la scarsa idratazione e anche l’utilizzo di troppo sale nelle nostre ricette, per questo è fondamentale bere più acqua e imparare a dosare il sale.
Per spezzare questa catena e eliminare la voglia di dolce il consiglio generale è quello di seguire una alimentazione equilibrata, in cui si preferiscono i cibi integrali e i carboidrati complessi e anche ricca di verdura e frutta, con cui sostituire i dolci, e di proteine, fibre e grassi buoni.