Argomenti trattati
I capelli piace tanto coccolarli, ma spesso ci si dimentica che le spazzole così come i pettini vanno puliti accuratamente.
Infatti, se ciò non accade, è molto facile che si riutilizzano per pettinarsi subito dopo uno shampoo e con il rischio concreto di sporcare di nuovo la chioma. Eseguire questa operazione di routine serve tra l’altro a scongiurare la proliferazioni di funghi e batteri.
Per igienizzare correttamente le spazzole per capelli, la prima cosa da fare consiste nel rimuovere tutti quelli rimasti impigliati. Il consiglio è di farlo in un bagno piuttosto che in una cucina, poiché quest’ultima viene utilizzata principalmente per cucinare e quindi tutti i residui potrebbero entrare a contatto con il cibo.
Premesso ciò, per eseguire la suddetta operazione basta rimuovere i capelli con le dita oppure con uno stecchino. Inoltre è possibile anche bagnare la spazzola e il pettine per ammorbidire i capelli e rimuoverli poi facilmente.
Dopo aver rimosso gran parte dei capelli rimasti attaccati tra le setole delle spazzole di plastica, conviene immergerle in acqua aggiungendovi una piccola quantità di shampoo.
Successivamente è opportuno strofinare delicatamente le setole con le mani assicurandosi che i punti delle stesse non facciano male. Per i residui di capelli e detriti squamosi di pelle o di forfora è tra l’altro consigliabile immergere le spazzole in acqua abbastanza calda, e magari usare dopo lo shampoo o anche un detergente igienizzante che si usa per gli indumenti intimi dei bambini.
Una valida alternativa è l’utilizzo di un mix a base di aceto e bicarbonato di sodio in quanto il primo è un eccellente disinfettante, mentre il secondo svolge una leggera azione abrasiva sulla base delle spazzole da cui si ergono le singole setole.
Per ottimizzare il risultato basta versare mezza tazza di aceto in metà acqua calda, e immergervi poi tutte le spazzole per circa mezz’ora.
Non appena lo sporco e i residui di capelli diventano umidi e morbidi, si può aggiungere il bicarbonato di sodio che si rivela anche un eccellente mangiaodori ed un ottimo disinfettante.
Le spazzole con il corpo in legno per essere lavate adeguatamente e senza che quest’ultimo si danneggi, è necessario seguire delle specifiche linee guida per ottenere degli ottimi risultati.
Per prima cosa bisogna evitare all’acqua di entrare a contatto con il manico, e per lavare le setole conviene utilizzare uno spazzolino da denti. Quest’ultimo è infatti l’ideale per rimuovere detriti e residui nelle setole delle spazzole per capelli. A lavoro ultimato dopo una leggera passata di sapone liquido neutro, si può procedere con l’asciugatura delle setole utilizzando come per i capelli un phon. Tuttavia nel periodo estivo anche il caldo sole di stagione consente di ottimizzare il risultato.
Alla fine le spazzole vanno pulite di nuovo con un asciugamano asciutto in modo che le particelle di polvere residue e secche vengano rimosse definitivamente, mentre per lucidare il legno basta usare della paraffina liquida notoriamente inodore e incolore.
Le spazzole per capelli saranno adesso pulite e pronte, per usarle poi per pettinare le adorabili ciocche. A margine va sottolineato che pulire questi attrezzi per capelli compresi pettini e lame di tagliacapelli, significa farlo almeno due volte al mese in modo che la chioma appena lavata sia senza scorie e molto più sana.