Crampi muscolari: come prevenirli nel migliore dei modi

Condividi

Per prevenire i crampi muscolari è essenziale fare grande attenzione alle proprie abitudini.

Questo problema infatti è molto diffuso, ma seguendo i giusti comportamenti è possibile riuscire a ridurre la frequenza dei crampi.

Bere abbastanza acqua per prevenire i crampi muscolari

Solo bevendo abbastanza acqua durante il giorno è possibile evitare la disidratazione e di conseguenza prevenire anche i crampi. In generale quindi è essenziale bere almeno due litri di acqua, ma in estate e quando si pratica sport è bene aumentare ulteriormente le quantità di liquidi introdotti bevendo.

Dopo e durante lo sport è poi bene anche reintegrare i liquidi persi in maniera regolare. Per riuscire a prevenire i crampi consigliamo anche di bere non solo acqua, ma bevande per sportivi che contengono anche corrette quantità di sali minerali utili per regalare benefici alla salute.

Prevenire i crampi muscolari: attenzione all’alimentazione

Per evitare di avere crampi muscolari è fondamentale anche prestare grande attenzione alla propria alimentazione. Solo seguendo una dieta corretta infatti è possibile dare all’organismo un corretto apporto di nutrienti.

In particolare è essenziale consuamare corrette quantità di frutta e di verdura in quanto questi due alimenti vantano molti sali minerali. In particolare ricordiamo che il potassio risulta essere davvero utile per evitare i crampi e di conseguenza suggeriamo di consumare cibi che ne contengono buoni livelli.

Non esagerare con l’attività fisica per evitare i crampi muscolari

Le persone che soffrono di crampi notturni frequenti dovrebbero cercare di non esagerare con l’attività fisica nelle ore serali.

Solo praticando attività fisica leggera, come ad esempio qualche minuto di cyclette, è possibile evitare di avere questo genere di problema.

Un altro consiglio che vogliamo di darvi è quello di dare grande importanza allo stretching. Questa pratica è essenziale sia prima di iniziare ad allenarsi che una volta terminato l’allenamento. Per prevenire i crampi notturni vi suggeriamo di fare qualche esercizio di stretching prima di andare a letto.