Argomenti trattati
Come proteggere gli occhi dal sole? Prendersi cura dei propri occhi è importante tutto l’anno.
In estate però complici le più numerose occasioni di svolgere attività all’aria aperta, una maggior intensità della luce solare e le più frequenti variazioni di illuminazione la protezione degli occhi è fondamentale.
L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può causare seri danni ai tuoi occhi: ad esempio potrebbe provocare o accelerare malattie come cataratta, degenerazione maculare (maculopatia) e pterigio, cioè la crescita anomala della membrana che riveste l’occhio.
Se non indossi lenti scure potresti andare incontro a secchezza oculare e cheratocongiuntiviti attiniche (infiammazioni di congiuntiva e cornea) dolorose, dovute alle radiazioni solari.
Al mare inoltre, vento e sabbia possono causare arrossamenti e irritazioni. In caso di occhi rossi e dolenti, puoi trovare sollievo con l’applicazione di lacrime artificiali.
La giusta protezione degli occhi in estate è importante tanto quanto una crema o uno spray per la pelle. Gli occhi sono più sensibili di quanto ci immaginiamo e i raggi ultravioletti possono scatenare patologie e danni alla retina.
Ecco alcuni consigli utili per proteggere gli occhi dal sole.
Evitare di guardare direttamente il sole: i raggi ultravioletti provocano danni e più si fissa intensamente il sole più si rischia una compromissione della vista;
Ricordarsi di bere molta acqua, di assumere vitamine e sali minerali: l’alimentazione corretta e l’idratazione aiutano anche gli occhi a idratarsi e godere di buona salute;
Proteggere palpebre e contorno occhi con la crema protettiva: il fattore di protezione, SPF, deve essere almeno di 30 per una zona del viso così delicata;
Utilizzare un cappello a tesa larga, per respingere i raggi;
Utilizzare colliri per disinfettare gli occhi arrossati o lenire il prurito, e lacrime artificiali per chi soffre di secchezza;
Utilizzare occhiali da sole con lenti certificate con il marchio CE, che facciano da filtro efficace alla luce del sole.
In particolare i bambini, che hanno occhi più delicati.
Quando si tratta di scegliere gli occhiali da sole più adatti, non bisogna focalizzarsi esclusivamente sul fattore estetico. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione:
Scegli possibilmente occhiali con la montatura ampia, meglio ancora se a maschera, per aumentare la protezione;
se hai difetti visivi, oltre ai normali occhiali da vista, procurati un paio di occhiali da sole con lenti graduate;
anche il colore è importante: i miopi dovrebbero preferire lenti marrone scuro, gli ipermetropi meglio il colore grigio-verde;
i bambini, soprattutto se hanno gli occhi chiari, sono maggiormente a rischio: per loro scegli solo lenti di altissima qualità;
gli anziani dovrebbero optare per lenti fotocromatiche, che si scuriscono o si schiariscono in base all’intensità della luce.
Gli occhi sono molto delicati e i raggi UV, a lungo andare, possono provocare diversi problemi. Ovviamente ciò accade dopo prolungate esposizioni dovute a uno stile di vita scorretto che causano, con il progredire del tempo, danni a lungo termine. Come:
ipersensibilità alla luce
secchezza
occhi rossi
iperlacrimazione.
Si potrebbe anche arrivare a danni più seri, come:
cataratta
maculopatia
degenerazione cellulare.
Il problema principale del sole è la capacità di ossidazione. È come se accelerasse il processo di invecchiamento e, quindi, di degenerazione dei tessuti. Ecco perché è fondamentale proteggerli dal sole.