L’ombelico è una zona estremamente delicata e importante del nostro corpo, per questo va sempre tenuta pulita.
Ecco alcuni rimedi naturali e non su come pulire l’ombelico di un adulto prevenendo le infezioni.
L’igiene personale è estremamente importante ma mentre dedichiamo tempo e cura alle mani e al corpo sottovalutiamo la piccola area dell’ombelico. Nella pulizia quotidiana, infatti, deve essere incluso anche questo buchino, per prevenire infezioni e cattivi odori. In questo piccolo buchino, fonte di una cicatrice, al centro dell’addome si possono creare tante infezioni e quindi cattivo odore.
In quest’area la pelle poggia su altra pelle e si crea così un ambiente in cui i batteri possono riprodursi. I problemi all’ombelico sono più comuni per le persone che hanno i piercing, ma anche coloro che non li hanno devono fare molta attenzione alla pulizia.
Quali sono i rimedi più efficaci per pulire l’ombelico di un adulto, evitando infezioni e conseguenze spiacevoli? Nella maggior parte dei casi è sufficiente fare una bella doccia con sapone.
Non è necessario strofinare, ma dovresti assicurarti che l’acqua lavi via lo sporco evidente e gli accumuli all’interno.
Se il tuo ombelico è sporgente sei fortunato, perché probabilmente sarà sempre abbastanza pulito. Se invece il tuo buchino rientra meglio se prendi della soluzione salina e immergi un panno morbido e poi lo passi delicatamente all’interno del tuo ombelico.
Se invece hai un piercing all’ombelico, la cura deve essere più attenta e precisa.
Va bene sempre usare della soluzione salina e applicarla con un panno morbido sull’area come se fosse impacco più volte al giorno. Questo dovrebbe rimuovere qualsiasi secrezione o crosta. Asciugalo quando hai finito.
Altro rimedio per la pulizia dell’ombelico è una soluzione a base di acqua, cotton fioc e uno a scelta tra: olio per bambini, acqua ossigenata o alcol. Immergi un’estremità del cotton fioc nella soluzione scelta per la pulizia e inizia a strofinarlo intorno all’ombelico.
Procedi con delicatezza, fino al centro, cercando di non strofinare troppo.
Quando l’ombelico è asciutto, usa un po’ di crema antibatterica nella zona circostante, applicandola con movimenti lenti e circolari per arrivare fino al centro, poi ripulisci l’ombelico togliendo tutta la crema in eccesso con un altro cotton fioc.
La zona dell’ombelico, come detto, è soggetta a continuo stress, batteri e funghi che si accumulano per questo c’è bisogna sempre di una corretta pulizia per evitare prurito e arrossamento dell’area. Questo, infatti, può far sviluppare infezioni, che possono anche portare a un cattivo odore. Abbiamo visto anche i principali rimedi su come pulire l’ombelico di un adulto, facili ma efficaci.
Tra i rimedi naturali per pulire il tuo ombelico ricorda il Tea tree oil: una delle grandi proprietà del tea tree oil è la sua funzione antimicotica. Ciò lo rende un buon alleato nel prevenire le infezioni e i funghi a cui siamo esposti. Il modo migliore per applicarlo al fine di pulire l’ombelico è tramite un cotton fioc su cui verseremo una goccia di questo olio essenziale.
Altro rimedio naturale per pulire l’ombelico è l’olio di cocco.
L’olio di cocco è un potente idratante e, infatti, molte persone lo usano ogni giorno. Possiede anche proprietà che permettono di ridurre i batteri che possono aver proliferato nell’ombelico.