Argomenti trattati
Tutti vorrebbero sfoggiare un sorriso con denti bianchi e splendenti.
Tuttavia, non sempre i nostri denti mantengono il loro bianco naturale. Fattori come età, consumo di tabacco, fumo, caffè e una scarsa igiene dentale contribuiscono a rendere i denti un colore più giallastro o bianco sporco. L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un rimedio casalingo economico dalle spiccate proprietà schiarenti. Non è, comunque, un metodo da usare spesso, perché a lungo andare può avere effetti collaterali sulla dentatura. Vediamo come fare.
Il primo rimedio per schiarire i denti consiste nel realizzare un dentifricio con perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti hanno potenti proprietà schiarenti che elimineranno le macchie gialle sui tuoi denti. Inoltre, il bicarbonato ha anche proprietà antibatteriche che riducono i microrganismi che potrebbero essere la causa di questo colore.
Questo metodo può essere utilizzato solo una volta ogni 15-20 giorni circa.
Un altro metodo per sbiancare e rimuovere le macchie dai denti è quello di realizzare un collutorio fatto in casa.
È importante non ingerire il prodotto, poiché potrebbe causare alcuni problemi allo stomaco. Inoltre, se durante il risciacquo inizi ad avvertire qualche fastidio alla bocca, sputa immediatamente il prodotto.
In qualsiasi farmacia, puoi anche trovare alcuni prodotti a base di acqua ossigenata che ti aiuteranno a mostrare di nuovo un sorriso bianco e radioso, oltre a servirti per altri trucchi di bellezza. Di seguito, ti presentiamo i più efficaci sbiancanti disponibili in commercio.
Queste paste hanno solitamente una concentrazione di acqua ossigenata al 3,5%, in modo da avere una leggera azione sbiancante, quindi elimineranno le macchie più superficiali della vostra dentatura.
Se decidi di acquistare questo tipo di dentifricio, ti consigliamo di lavarti i denti con questo prodotto due volte al giorno tra le 2 e le 6 settimane.
Anche se è un prodotto poco conosciuto, è dimostrato che i bite con gel di perossido di idrogeno sono piuttosto efficaci. Per acquistarli, è meglio consultare il dentista per realizzare un bite sul modello dei tuoi denti e, inoltre, farsi prescrivere una soluzione di perossido di idrogeno.
Per utilizzarlo devi solo riempire il bite con la soluzione e metterlo tra i denti per 30 minuti almeno 2 volte al giorno.
Le strisce sono un metodo molto simile ai bite con gel. Tuttavia, queste sono più flessibili e, normalmente, sono già impregnate di perossido. Per utilizzarle, devi semplicemente posizionare le strisce sui denti senza toccare le gengive. Proprio come per i bite, dovresti lasciarle agire per 30 minuti almeno 2-3 volte al giorno.
L’acqua ossigenata è un rimedio molto efficace per lo sbiancamento dei denti. Tuttavia, se ne abusiamo o ne facciamo uso con le quantità sbagliate, può essere un metodo pericoloso per la tua salute dentale. Questi sono i pericoli che i tuoi denti corrono se usi in modo sbagliato il perossido di idrogeno: