Se hai problemi alla schiena e non sai come sbloccarla, ecco alcuni esercizi per farlo.
Questi rimedi, descritti nella top 5, vi cambieranno la vita se soffrite per la schiena bloccata. Ecco come fare.
Prima di eseguire gli esercizi, potete sdraiarvi sopra un tappeto con la pancia in su e con le gambe sopra una sedia per riposare la schiena. Vediamo gli esercizi e come eseguirli nel modo giusto per sbloccare la schiena.
1. Piegate le gambe verso la testa schiacciando la schiena sul pavimento e stringete gli addominali.
Tenete per 5 secondi e ripetete 5-10 volte. Portate il ginocchio destro verso il busto e contemporaneamente, spingete la punta del piede sinistro in avanti. Quando sentite lo stretch mantenete per 15-30 secondi. Alternate e fate solo una volta.
2. Tenete la zona lombare della schiena piatta sul pavimento e portate le ginocchia verso il busto. Mantenete per 15-30 secondi. Fate solo una volta.
3. Da sdraiati fate forza sulle ginocchia, sollevando in modo lento il bacino e la parte bassa della schiena.
Rimanete su per 5 secondi e ripetete 5-10 volte.
4. Dalla posizione seduta lasciate la testa, le braccia e le spalle pendenti fra le ginocchia per 30 secondi. Usate le mani sia per abbassarvi, sia per risalire. Da ripetere una sola volta.
5. Tenete la parte lombare appoggiata sul pavimento e curvate il busto verso il bacino, finché le mani raggiungono le ginocchia. Tenete per 3-5 secondi. Ripetete 5-10 volte.
Non è raro che dopo uno sforzo particolarmente intenso si resti completamente bloccati con la schiena. Il colpo della strega è veramente quello che il suo nome dice. È un dolore lancinante che arriva all’improvviso alla parte bassa della schiena, una Lombalgia, che solitamente colpisce le persone tra i 30 ed i 40 anni. Sebbene la causa principale sia lo sforzo intenso, talvolta può anche arrivare dopo un colpo di freddo. Quando, per un movimento brusco o uno sforzo improvviso e mal controllato, i nervi spinali si comprimono, danno quella particolare sensazione di dolore.
A questa sensazione i muscoli rispondono con una contrazione che vanifica qualsiasi altro tentativo di movimento e si resta bloccati.