La protezione solare è fondamentale per prevenire malattie, scottature e danni alla pelle.
Quando ci si espone ai raggi solari, infatti, è essenziale tutelarsi. Ma come scegliere la protezione solare giusta? Ecco le istruzioni per riuscirci.
Prima di addentrarci nella scelta della protezione solare più giusta per la propria pelle, è bene tenere a mente a cosa serve utilizzare sempre la crema solare. La protezione ai raggi solari:
Previene la formazione di rughe
Ritarda l’invecchiamento cutaneo causato dal sole
Limita le dolorose scottature
Protegge dal melanoma e da altri tumori della pelle.
Ma per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle serve innanzitutto conoscere il proprio fototipo. A ogni fototipo corrisponde il giusto fattore solare (es. 10, 15, 20, 50+).
Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle. Indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.
Ecco i fototipo:
FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
FOTOTIPO 2: capelli biondi o castani con pelle chiara;
FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro con pelle sensibile;
FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile;
FOTOTIPO 5: capelli neri o castano scuro e carnagione olivastra;
FOTOTIPO 6: capelli scurissimi o neri e pelle non sensibile.
Ecco i diversi fattori di creme solari protettive, tra cui scegliere:
Fattore 50+ protezione molto alta;
Fattore da 50 a 30 protezione alta;
Fattore da 25 a 15 protezione media;
Fattore da 10 a 6 protezione bassa.
In base al proprio fototipo, si sceglie la giusta protezione solare da acquistare e applicare su tutto il corpo. Ecco la tabella.
FOTOTIPO 1 – Protezione molto alta SPF 50+
Pelle chiarissima, occhi chiari, lentiggini, capelli biondi o rossi. Chi fa parte di questo fototipo è estremamente fotosensibile, si scotta facilmente e non si abbronza. È importantissimo proteggere la pelle sia prima sia durante l’esposizione al sole, utilizzando una crema solare SPF 50+.
FOTOTIPO 2 – Protezione da molto alta ad alta SPF 50 / SPF 30
Pelle chiara e sensibile, che si abbronza poco e si scotta con facilità, occhi e capelli chiari. In questo caso, è consigliabile utilizzare una protezione solare alta, non solo al cambio di stagione ma sempre, su viso e corpo. SPF 50 le prime settimane di esposizioni sotto il sole, per poi passare a un SPF 30.
FOTOTIPO 3 – Protezione media SPF 30 / SPF 25
Incarnato medio, pelle sensibile, occhi e capelli castano chiaro.
Chi rientra in questo fototipo si abbronza gradualmente e si può scottare. La pelle diventa dorata dopo una corretta esposizione solare. È consigliabile una protezione media SPF 30/25, per difendere la pelle dal fotoinvecchiamento, idratandola e proteggendola.
FOTOTIPO 4 – Protezione media SPF 20 / SPF 15
Capelli bruni o castani, occhi scuri e pelle olivastra, che si abbronza rapidamente e si scotta raramente. Si consiglia di applicare una protezione SPF 20, diminuendo gradualmente il fattore di protezione.
FOTOTIPO 5 – Protezione bassa SPF 15 / 10
Carnagione olivastra, capelli neri, occhi scuri. In casi come questo è sufficiente una crema solare SPF 10 o 15 per difendere la pelle dai raggi UV. Chi appartiene a questo fototipo non si scotta quasi mai e si scurisce immediatamente sotto il sole.
FOTOTIPO 6 – Protezione bassa SPF 10 / SPF 6
Pelle scura, occhi scuri e capelli neri. Questo fototipo necessita di una protezione bassa, dato che è quasi impossibile si scotti avendo già una pelle molto scura.