Fumare è una pessima abitudine, ma purtroppo una volta presa è difficile smettere davvero.
Esistono molte tecniche che sono state sviluppate allo scopo di dare una mano a chi vuole eliminare il fumo dalla propria vita, ma ad oggi uno dei metodi migliori per smettere di fumare è quello di praticare esercizio fisico con costanza. Scopriamo perchè lo sport aiuta così tanto anche in questo senso.
Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato che praticare esercizio fisico regala una grande mano a chi vuole smettere di fumare.
Quando si fa sport in maniera continuativa nel tempo, il corpo percepisce meno la sensazione di astinenza da nicotina e di conseguenza i fumatori sentono meno il bisogno di fumare. Il desiderio di nicotina diventa invece maggiore quando si sta facendo un qualcosa di sgradevole o noioso e anche quando si sta vivendo un momento di grande stress.
Praticare esercizio fisico consente anche di ridurre in modo importante lo stress e quindi anche per questo motivo riduce in modo importante il desiderio di fumare una sigaretta.
Lo sport migliora anche l’umore e mantiene impegnati mente e corpo allo scopo di raggiungere un risultato che ci si prestabilisce. Proprio per questi motivi, chi decide di smettere di fumare dovrebbe allenarsi spesso in modo da ritrovare anche il benessere.
Gli ex fumatori devono riuscire a colmare il vuoto lasciato dalla mancanza di fumo in qualche modo. Una delle maniere migliori è certamente quella di praticare sport con costanza per sentirsi meglio.
In particolare, per migliorare la salute dei polmoni è bene praticare attività cardio che coinvolge molto la respirazione e i pomoni. In questo modo infatti si diventa consapevoli del benessere ottenuto grazie all’aver smesso di fumare e questo diventa un grande incentivo a continuare la propria strada lontano dal fumo di sigaretta.