Argomenti trattati
La salute mentale è fondamentale per chiunque, stare bene mentalmente infatti ha moltissime conseguenze sul nostro fisico.
Le persone tendono a dimenticarsene, ma stare bene mentalmente evita sentimenti di ansia e paura, i quali abbassano le nostre difese immunitarie, e abbassa la tensione muscolare, riducendo gli accumuli di tensione in collo e schiena. Quindi ecco a voi come stare bene mentalmente: i 5 pratici consigli da seguire ogni giorno.
Quante sono le piccole cose che ogni giorno diamo per scontate! Ci concentriamo sempre su ciò che ci manca, su ciò che non funziona.
Invece dovremmo pensare a ciò che ci rende fortunati. Cercate di elencare ogni giorno almeno 5 cose per cui siete grati, nel farlo non scordatevi le basi su cui giace la nostra felicità quotidiana e che molte persone non possono avere: una casa calda, una famiglia che ci vuole bene, cibo e acqua a sufficienza e accesso alla tecnologia.
Prima di addormentarvi rivedete la vostra giornata, anche qui non concentratevi su ciò che non avete fatto, al contrario: guardate ciò che siete riusciti a portare a termine.
Vi sorprenderete di quante cose avete fatto, di quanti compiti avete terminato con risultati positivi. Valutate tutto nel complesso e senza essere cattivi con voi stessi: ammettete di aver fatto del vostro meglio e se non è così promettetevi di fare meglio domani.
Non dimenticate lo sport. Utilissimo per scaricare la tensione e aumentare il buon umore. L’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine e serotina, che concorrono appunto nel farci sentire felici.
Non serve essere degli appassionati: basta muoversi un po’, praticando dello stretching, così da sciogliere i muscoli e distrarsi dagli impegni quotidiani, anche solo per qualche minuto. Potete svolgerlo al mattino appena svegli o prima di coricarvi.
Molto utile è anche dedicare del tempo a noi stessi, concentrandoci su ciò che ci piace di più fare: può essere una cena di famiglia, la lettura di un buon libro, guardare un episodio della nostra serie tv preferita o sorseggiare una tisana antistress.
Insomma qualcosa che ci aiuta a riconnetterci con noi stessi, a farci sentire importanti e a calmare lo stress, anche solo per qualche ora al giorno.
Infine non dimenticate di chiedervi quali sono i vostri obbiettivi sul lungo periodo. Ciò non deve spaventarvi, al contrario, dovrebbe motivarvi. Cercate di visualizzare il migliore scenario possibile, secondo la psicologia infatti immaginarsi felici e realizzati ci aiuta a diventarlo davvero.
Questo succede perché formuliamo pensieri positivi, che influenzano concretamente e altrettanto positivamente le nostre azioni nel quotidiano.
Ecco quindi come stare bene mentalmente: positività, gratitudine e momenti di relax. Il buon umore vi aspetta!