Tingere le sopracciglia per farle raggiungere una tonalità più scura è un modo semplice per renderle più belle e definite.
In commercio esistono numerose tinte, ma in realtà è possibile anche utilizzare prodotti naturali come il caffè. Questo è in grado infatti di donare un bel colore castano dando definizione alle sopracciglia. Scopriamo come si può utilizzare il caffè per tingere le sopracciglia in maniera perfetta.
Per preparare la tinta utile a tingere le sopracciglia, vi suggeriamo di versare due cucchiai di fondo di caffè in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di cacao in polvere.
Mescolate quindi questi due ingredienti fino a rendere il composto omogeneo. Scegliete un caffè normale e non quello decaffeinato in quanto il primo garantisce un colore più intenso facendo apparire le sopracciglia più folte.
A questo punto aggiungete dell’olio di cocco e mescolate bene. In alternativa potete anche scegliere l’olio di oliva oppure l’olio di jojoba. Quando il composto è omogeneo, aggiungete un po’ di miele. Questo ingrediente permetterà alla tinta di attaccarsi alle sopracciglia.
La tinta deve avere una consistenza pastosa e deve essere appiccicosa al tatto. Aggiungete del miele fino a quando non riuscirete ad ottenere questo tipo di consistenza. Lasciate riposare per circa 5 minuti in modo che tutti gli ingredienti si mescolino al meglio.
Prima di tingere le sopracciglia vi suggeriamo di lavare il volto e di eliminare con le pinzette quelle in eccesso in modo tale da dare la forma corretta all’arco sopraccigliare.
Pettinate poi le sopracciglia per metterle in ordine e non avere problemi durante l’applicazione della tinta.
Spalmate la miscela con caffè e cacao sulle sopracciglia utilizzando un pennello con la punta angolata o da eyeliner. Lasciate riposare per 20 minuti tenendo conto che più sarà il tempo di posa, più le sopracciglia diventeranno scure.