Il corpo tende ad invecchiare velocemente quando si segue uno stile di vita poco sano.
Le cattive abitudini portano infatti a un invecchiamento precoce, per tale motivo è essenziale cercare di vivere la quotidianità in maniera più sana possibile allo scopo di rallentare l’invecchiamento. Impariamo a conoscere le peggiori abitudini che portano ad invecchiare in modo più rapido in modo da poterle correggere prima che diventi troppo tardi.
La prima abitudine scorretta che molte persone hanno è quella di fumare.
Oltre a danneggiare i polmoni e il cuore, il fumo diminuisce la quantità di ossigeno e di nutrienti necessari per mantenere la pelle in salute e attiva anche degli enzimi che ne compromettono l’elasticità. Anche dormire poco è un’abitudine pessima per la salute, infatti lesinare sulle ore di sonno provoca non solo occhiaie e stanchezza ma va a influire anche sulla bellezza della pelle. Durante le ore notturne, le cellule dell’epidermide lavorano allo scopo di riparare i danni subiti durante la giornata e quindi, quando si dorme poco, l’intero processo riparatore non funziona.
Seguire una dieta troppo drastica spesso significa provocare danni alla propria salute e spesso provoca anche rughe e pelle flaccida. Questo accade perchè la cute tende a perdere elasticità quando si perde peso in maniera troppo rapida. Un altro motivo per cui il corpo tende ad invecchare più rapidamente è legato alla cattiva abtudine di strofinarsi spesso gli occhi rompendo n tal modo il collagene e portando la comparsa di rughe e capillari.
Anche dormire con la faccia sul cuscino porta all’assottigliamento dello strato di collagene e quindi le rughe si formano più rapidamente.
Non molti lo sanno, ma anche bere con la cannuccia porta alla comparsa prematura delle rughe intorno alla bocca e anche intorno agli occhi. Truccarsi troppo utilizzando prodotti a base oleosa provoca l’ostruzione dei pori della pelle provocando la comparsa di brufoli. Vi suggeriamo anche di non usare prodotti per il make-up troppo ricchi di profumi, alcool o agenti chimici perchè possono irritare la pelle e seccarla in modo eccessivo facilitando la comparsa delle rughe.