Argomenti trattati
Cosa mangiare per curare l’orticaria e che differenze ci sono tra questa e l’angioedema? Cerchiamo di fare chiarezza in merito, prendendo in considerazione anche alcuni prodotti.
L’angioedema e l’orticaria sono simili tra di loro, ma comunque differenti. Le due malattie si possono sovrapporre tra di loro. Nel 40-85% dei casi, infatti, l’orticaria si va ad accompagnare all’angioedema. Quest’ultimo senza orticaria, invece, avviene solo nel 10% dei casi. Si può considerare, quindi, l’angioedema un qualcosa di più serio rispetto all’orticaria, in quanto quest’ultima prende solo gli strati superficiali della pelle, mentre l’angioedema colpisce i tessuti sottocutanei profondi.
L’orticaria provoca eritema e prurito, mentre nell’angioedema la pelle rimane priva di pomfi. Spesso deriva da qualcosa che mangiamo: per questo dobbiamo stare attenti agli alimenti che si ingeriscono.
Differente è il caso di orticaria cronica. Che cosa si intende con ciò? E’ un tipo di orticaria spontanea che insorge spontaneamente e che dura molto tempo, in soggetti predisposti. Si verificano pomfi con pelle pruriginosa, mentre le eruzioni cutanee durano per almeno 6 settimane.
Assieme al prurito, in alcuni casi si verificano bruciori alla pelle più o meno intensi.
Nell’orticaria cronica, non è detto che vi sia un fattore scatenante che origina la malattia. Questa, infatti, si può anche presentare in assenza di fattori che fanno pensare a ciò. Durante un episodio di orticaria cronica, i mastociti rilasciano istamina. Ciò provoca un leggero rigonfiamento dei vasi sanguigni, che vanno così ad aumentare di volume.
In questo caso, i globuli bianchi possono raggiungere più velocemente la zona in questione, che determina la fuoriuscita di fluidi dai vasi sanguigni. La fuoriuscita di ciò è chiamata spesso angioedema. Nel caso di orticaria cronica, quindi, si può verificare angioedema.
Vediamo i migliori 3 prodotti per curare angioedema o orticaria cronica.
Si tratta di un prodotto particolarmente idratante, adatto anche alla cura della pelle dei neonati.
In vendita su Amazon lo ritroviamo a circa 16 euro. Lenisce la pelle infiammata ed è anche l’ideale per le irritazioni da pannolino. Si usa anche per la dermatite o eczema, anche negli adulti.
Erbe e dintorni mette in vendita su Amazon il gemmoderivato di Ribes Nigrum. E’ un prodotto naturale al 100% e nella confezione di 100 ml costa circa 16 euro. Viene assunto in gocce, suddividendolo in vari momenti della giornata.
E’ utile anche contro asma, riniti, allergie, congiuntiviti.
Erbecedario mette in vendita il gemmoderivato di Platano per aiutare a ristabilire il fisiologico benessere della pelle, ad un prezzo su Amazon di circa 15 euro. E’ un rimedio che sembra essere particolarmente utile in caso di psoriasi, acne, orticaria e vitiligine. E’ creato in modo artigianale e prodotto con giovani gemme della pianta in diluizione 1DH. Si assume in 60 gocce per due volte al giorno, meglio se prima dei pasti principali e la confezione contiene 50 ml di soluzione in vetro scuro con contagocce.