Gli esercizi multiarticolari sono tutti gli esercizi da eseguire in palestra che utilizzano pesi e sovraccarichi.
Nella loro esecuzione, gli esercizi multiarticolari coinvolgono diverse articolazioni. Ecco di cosa si tratta.
Gli esercizi multiarticolari, detti anche poliarticolari, pluriarticolari, multimuscolari, rappresentano quella categoria di esercizi utilizzati nell’esercizio con sovraccarichi (resistance training) che, durante la loro esecuzione, coinvolgono più di una articolazione.
Essi possono anche essere denominati biarticolari, nel caso coinvolgano nello specifico 2 articolazioni. Questi esercizi reclutano anche più muscoli, contrapponendosi all’altra categoria di esercizi con sovraccarichi chiamati monoarticolari, o di isolamento, i quali mobilizzano una sola articolazione e molti meno gruppi muscolari.
Gli esercizi multiarticolari sono ad esempio lo squat, lo stacco da terra o la panca piana e impongono movimenti che coinvolgono più articolazioni e diversi gruppi muscolari nel movimento previsto.
Spesso gli esercizi multiarticolari possono essere più pericolosi, soprattutto da parte di soggetti inesperti, a causa della maggiore richiesta di tecnica di esecuzione, coordinazione e impegno neuromuscolare rispetto agli esercizi monoarticolari.
Ipalestra e in sala pesi ci sono 7 esercizi che vengono considerati “multiarticolari per eccellenza”:
Ecco alcuni benefici degli esercizi multiarticolari, su corpo e mente.
Sono esercizi divertenti, sfidanti, in cui apprendi qualcosa: imparare a fare uno squat profondo con 100 kg non è una cosa immediata e richiede tempo e dedizione.
Danno più transfer perchè la complessità ha sempre più transfer della semplicità.
Altro vantaggio è la risposta ormonale: più un esercizio coinvolge tutto il corpo, sotto grandi carichi, più hai una produzione ormonale, in acuto, di testosterone.