Argomenti trattati
I cosmetici possono essere anche naturali.
In genere, li possiamo acquistare in erboristeria, ma anche in altri negozi, come su internet. Conosciamoli meglio.
Per cosmetici, in generale, si possono considerare creme o trucchi che donne e uomini utilizzano per la cura del corpo, oppure del viso. In genere, questi devono rispondere per legge ad una serie di denominazioni univoche e riconoscibili. Servono per capire meglio quali sono le sostanze contenute nei cosmetici e, nel caso, capire quali sono gli eventuali allergeni.
Vi si trovano, in tale ambito, dei nomi in latino, in inglese, ma anche particolari sigle e numeri. Si tratta di codici unici per tutti i paesi dell’Unione Europea. Gli ingredienti vengono messi in ordine decrescente. Al primo posto, quindi, ritroviamo quelli con la concentrazione più alta. Scendendo verso il basso, via via, vi sono tutti gli altri.
I cosmetici naturali sono senza dubbio i più amati.
Generalmente, in questo ambito rientrano sia i prodotti naturali che quelli eco-bio e biologici. I primi sono formulati con sostanze che derivano da estratti vegetali. I secondi sono quelli che provengono da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti e, spesso, ricavate da fonti rinnovabili. I cosmetici biologici sono chiamati anche organici: differente è il metodo di lavorazione, con particolare attenzione anche all’ecologia nel packaging.
E’ certamente difficile trovare prodotti naturali al 100%.
Quelli naturali, infatti, contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure. I cosmetici biologici, invece, hanno spesso questa percentuale più alta, che arriva al 70 o 90%.
Vediamo, adesso, quali sono i migliori 4 cosmetici naturali che possiamo acquistare su Internet, ad esempio su Amazon.
Satin Naturel mette in vendita un prodotto biologico di alta qualità, con tanto di acido ialuronico in grande quantità, sia a bassa che alta densità molecolare, con tanto di doppio effetto: funziona nel lungo periodo e penetra nei livelli più profondi della cute.
Il prodotto apporta la produzione maggiore di acido ialuronico nel corpo. Costa circa 19 euro.
E’ uno struccante per occhi del tutto naturale, che ritroviamo in vendita su Amazon a poco più di 10 euro. Rimuove il make up dolcemente, grazie al latte detergente con olio di mandorle, estratto di melograno e aloe vera.
A base di ingredienti naturali è questo fondotinta leggero marcato Lavera, che ritroviamo in differenti colorazioni, tutte che si adattano alla pelle, per un risultato naturale.
Costa circa 16 euro.
Questa crema contorno occhi, marcata Nuvò, è a base di bava di lumaca, ingrediente prezioso ed altamente idratante. In Amazon lo si può acquistare a circa 23 euro, in sconto del 23%.