I crampi muscolari sono un fenomeno che prevede una vera e propria contrazione involontaria della muscolatura striata che può provocare anche degli spasmi del muscolo.
Questi crampi possono inoltre essere improvvisi e dolorosi, e avvengono solitamente quando si è in uno stato di riposo o mentre si è impegnati a svolgere un’intensa attività fisica.
La prima cosa da fare per tentare di alleviare il dolore quando si verifica questo problema è smettere di utilizzare il muscolo coinvolto, praticare un allungamento e massaggiare accuratamente la zona colpita, infine, applicare un impacco caldo per decontratturare il muscolo.
Generalmente questi crampi sono innocui e tendono a sparire in pochi minuti, ma alcune volte possono essere più importanti portando indolenzimento e gonfiore che possono persistere anche per alcuni giorni.
Questo fenomeno per giunta può insorgere a qualsiasi età ma avviene più frequentemente negli adulti e negli anziani.
È possibile prevenire questo evento seguendo una dieta ricca di sali minerali, evitando l’alcol, tenendosi idratati e facendo sempre riscaldamento e stretching prima e dopo un allenamento.
Le cause dei crampi muscolari possono essere molteplici:
Come rimedio principale bisogna per prima cosa iniziare a svolgere una dieta equilibrata e sana in grado di fornire l’apporto necessario di nutrienti anche in base allo svolgimento o meno di una qualsiasi attività fisica. Vediamo alcuni importanti comportamenti che possono aiutare contro i crampi muscolari:
Esistono infatti, anche molti integratori erboristici come l’alga spirulina ricchissima di nutrienti, o l’equiseto che facilita il deposito di calcio.