Argomenti trattati
La besciamella senza glutine è una salsa molto gustosa, che può essere mangiata anche da celiaci.
Il tipo classico di besciamella, invece, purtroppo può creare molti problemi a chi è intollerante o sensibile al glutine. Esistono diversi tipi di ricette che, a questo proposito, ci offrono idee.
Chi non può mangiare il glutine, non può mangiare la besciamella? Niente di più falso. E’ vero che la ricetta tradizionale prevede l’uso della farina di grano tenero che, in effetti, non può essere consumata dai celiaci.
Ma è vero anche che, ormai, la maggior parte dei piatti esistenti hanno anche una versione senza glutine perfetta per queste persone. Al posto della farina, si può pensare di utilizzare l’amido di mais, chiamato anche maizena. E’ necessario, però, considerare che dovremo andare ad utilizzarne in meno quantità, in quanto l’amido di mais è un grande addensante. Il suo uso eccessivo, quindi, potrebbe rendere la besciamella troppo densa.
Vediamo, adesso, come preparare una perfetta ricetta di besciamella senza glutine. Un litro di besciamella potrà essere preparata con i seguenti ingredienti:
Ecco, adesso, come preparare la nostra salsa, regina dei cannelloni o lasagne e non solo.
Quando questo sarà praticamente sciolto, togliamo dal fuoco e mettiamo piano piano la maizena. Possiamo pensare di setacciarla, per evitare ancora di più la formazione dei grumi. Aggiungiamo, poi, il latte freddo a filo, mescolando ancora bene. Aggiungiamo, poi, sale e un bel pizzico di noce moscata.
In alternativa alla maizena, si può pensare di utilizzare la fecola di patate.
Un’altra ricette molto interessante, che è molto più leggera perché non contiene burro, è la seguente. Essa è perfetta per chi ha anche intolleranza al lattosio. Avremo bisogno, nel dettaglio, dei seguenti ingredienti:
Il procedimento è similare alla ricetta che abbiamo scritto precedentemente ma, come abbiamo detto, sarà senza dubbio più leggera, adatta anche alle diete, oltre a non creare problemi ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Inoltre, è anche perfetta per chi è a dieta, dato che il burro è senza dubbio un alimento molto calorico. Eliminarlo, ci permetterà di risparmiare moltissime calorie, senza far venire meno il gusto.
Quali sono, a tal proposito, i migliori libri per ricette senza glutine? Ormai sono molte le persone celiache, che hanno così necessità di preparare ricette senza la sostanza che crea loro problemi, ovvero il glutine.
Questi libri ormai si trovano un po’ ovunque. Li troviamo facilmente in libreria, ma anche in Amazon. Amazon, a tal proposito, è perfetto per l’occasione. Ecco alcuni libri che possiamo considerare di comprare.
In copertina flessibile, a circa 15,50 euro, troviamo questo libro che si intitola proprio Ricette senza glutine. E’ un vero e proprio paradiso per i celiaci, come si può facilmente capire dal titolo.
Questo libro propone tante ricette perfette dalla colazione alla cena. Esempi classici sono i biscotti al sesamo o ai semi di lino, i pancake ai mirtilli, i grissini con le olive, le bruschette, le polpette di quinoa e di broccoli, gnocchi di patate, riso e legumi, ma anche numerosi dolci, che possono essere consumati in quantità.
Un libro che offre molte soluzioni per chi è celiaco, ma anche intollerante al lattosio, alle uova o al lievito è il seguente.
Sono oltre ottocento ricette in un volume che ha il costo di poco più di 8 euro in copertina flessibile.
Altro volume interessante è il seguente, che si intitola
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli titoli di libri che possiamo pensare di comprare su Amazon, un sito perfetto per la compravendita di articoli a poco prezzo.