Come si può cucinare la zucca? Esistono molte ricette in merito, per preparare al meglio questo gustoso ortaggio.
Vediamo qualche ricetta e dove comprare, eventualmente, un buon integratore con i suoi semi, molto benefici.
Come cucinare la zucca? Ci sono tante ricette, dolci e salate, che possono solleticare il nostro palato. Possiamo pensare, ad esempio, di realizzare un ottimo risotto o pasta, oppure gustose frittelle dolci e salate. In genere si sceglie di bollirla, stufarla, o di cuocerla al vapore. Si sbuccia e si eliminano tutte le parti centrali, andando a togliere vari filamenti e si semi.
Si toglie poi la buccia e si sceglie come cuocerla.
Con questo ortaggio si possono realizzare gustosissimi primi piatti. Vediamo una ricetta, ad esempio quella del risotto con zucca e gorgonzola.
Ingredienti per quattro persone:
Per ciò che riguarda la preparazione, dobbiamo seguire il seguente procedimento.
Frulliamo bene, regoliamo di sale e pepe e, successivamente, mantechiamo con il burro freddo a pezzetti e il parmigiano. Mettere nei piatti, completare con un cucchiaio di salsa al gorgonzola e servire subito.
I semi di zucca sono disponibili anche come integratori, oltre ad essere utili anche per mangiare. In genere vengono essiccati in forno per circa 15-20 minuti, per poi essere consumati. E’ sempre meglio utilizzare un prodotto di qualità biologica.
Si possono comprare in erboristeria, ma anche in Amazon. Ecco alcuni prodotti che possono fare al caso nostro.
Warnke mette a disposizione un ottimo estratto di semi di zucca con aggiunta di vitamina E e di selenio. L’integratore costa 11 euro. Il prodotto è senza lievito, gelatina, soia, conservarti e coloranti.
A circa 12 euro ritroviamo questo articolo su Amazon, a base di olio di semi.
E’ utilissimo per la prostata, ma vanta anche elementi antiage, antiossidanti e vitaminici. Sono ben 60 capsule.
Nature Essentiel mette a disposizione su Amazon 50 perle di ottimo olio di semi, ad un costo che si aggira sulle 12 euro.