Durante l’estate le abitudini cambiano radicalmente e spesso si tende a prestare meno attenzione alla salute del proprio corpo, compresa la cura dei denti.
Per evitare di rovinarli durante le vacanze esistono molteplici consigli utili e pratici.
Consigli per la salute orale in estate
Per non incorrere in spiacevoli sorprese durante il periodo estivo, è bene preoccuparsi sempre della propria salute orale seguendo alcune linee guida generali:
- Lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto utilizzando un dentifricio valido.
- Evitare il consumo di bevande rinfrescanti, dolci troppo glassati e snack zuccherati fuori dai pasti, soprattutto quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti nell’istante seguente.
I residui di questi cibi, infatti, si accumulano nella bocca favorendo la comparsa di carie o di afte. Anche l’alcol deve essere ridotto, è noto infatti per rovinare il tessuto gengivale.
- L’alimentazione è il primo passo per garantire una bocca sana, quindi prediligere il consumo di ciliegie, tipiche della stagione calda, per la loro ricchezza di fluoro che aiuta a mantenere intatto lo smalto dentale. Inoltre, se ci si trova in una località marittima è consigliato il consumo di pesce fresco che aiuta a rinforzare denti e gengive in prevenzione del sanguinamento gengivale.
Per chi invece dovesse trovarsi in montagna, può optare per le uova, ricche di calcio, o per la carne bianca.
- Qualora non si potesse lavare i denti dopo aver consumato il pranzo, è buona norma optare per l’assunzione di una mela che mantiene pulita la bocca e spazzola via la placca.
- Nonostante le vacanze siano fatte per rilassarsi, non bisogna aumentare il consumo di sigarette. Il fumo infatti causa macchie dentali.
- Quando si parte per la propria meta estiva, è utile portarsi nella propria valigia un kit di antidolorifici o antibiotici in prevenzione di un possibile dolore ai denti. Inoltre, è bene informarsi sui rimedi naturali che aiutano ad alleviare il dolore qualora scarseggiassero le medicine o le farmacie negli intorni.
- Inoltre, per essere sicuri di poter iniziare le ferie senza pensieri, è consigliato recarsi qualche settimana prima dal proprio dentista per una visita specialistica.