Argomenti trattati
L’elleboro è chiamato anche Rosa di Natale.
E’ un fiore invernale che sboccia durante la fredda stagione. Vediamo come possiamo coltivarlo attraverso metodi e trucchi vari per farlo crescere meglio.
Il fiore invernale dell’elleboro, chiamato anche con il nome latino di Hellebours, è un genere che comprende ben 30 specie erbacee varie.
Sono piuttosto semplici da coltivare. Allo stato selvatico lo si ritrova semplicemente nei terreni umidi, in collina e in zone piuttosto fresche e ombrose.
Fin dai tempi antichi, si considerava un rimedio contro la cura delle malattie mentali. Si dice, infatti, che Ercole sia guarito dalla pazzia grazie ad esso. Successivamente, è diventato un rimedio efficace per la cura di alcune malattie cardiache, soprattutto quelle degli anziani. Dobbiamo considerare che la pianta (comprese le radici) sono è tossica ed irritante.
E’ utile, quindi, evitare il contatto diretto con la pianta. Va maneggiata con cura. Il principio attivo dell’elleboro è l’elleborina, che ha proprietà narcotiche.
L‘elleboro in vaso è molto semplice da accudire. Considerando che è un fiore invernale, non ama molto il sole, se non quello pallido del primo mattino. Ha bisogno di terriccio poco acido, umido ma non troppo bagnato. Durante i mesi freddi, quindi, non è necessario bagnarlo spesso, mentre è utile farlo durante la stagione estiva.
Non necessita di concimazione, se non due volte l’anno. La fioritura è tra dicembre e gennaio.
Abbiamo visto come questa pianta abbia molte controindicazioni, essendo altamente tossica ed irritante. Non dobbiamo, quindi usare fiori e foglie per infusi e tisane. E’ bene maneggiarla con cura. I suoi fiori sono utili per composizioni o bouquet vari.
La coltivazione dell’elleboro è piuttosto semplice. Questa pianta può essere acquistata nei garden, ma anche su internet si trovano offerte vantaggiose.
Vediamone alcune.
Ecco un esemplare di pianta venduto direttamente con il suo vaso bianco di latta. Il prodotto è facilmente acquistabile in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 14 euro. Il tutto è alto 26 cm.
Sono 20 semi della rosa di Natale, che possiamo facilmente coltivare a casa propria. Il prodotto ha un costo di circa 5 euro su Amazon.
E’ particolarmente delicato, come noto: meglio proteggerlo nei mesi estivi, poiché soffre molto il caldo.
La rosa di Natale è in vendita tramite Amazon da parte dei Vivai Le Georgiche, ad un prezzo che si aggira sui 16 euro. Perfetta come pianta ornamentale, è di colore bianco. Il peso totale della spedizione è di 3 kg.