La cellulite orbitaria è una infiammazione e infezione della regione orbitale e periorbitaria che coinvolge l’area anteriore del setto orbitario (cellulite presettale).
Può interessare anche le strutture posteriori del setto. Può insorgere a qualsiasi età, ma è più frequente nei bambini. Ecco i rimedi più efficaci per curarla.
La cellulite orbitaria si presenta inizialmente sotto forma di una neoformazione calda e dolente che si estende rapidamente in 5-10 giorni. La sua diffusione può causare un difetto pupillare (midriasi), alterazione della visione e della motilità oculare.
Nella maggior parte dei casi si presenta come una complicanza di una sinusite, specialmente di una sinusite etmoidale. È quindi legata alla presenza di microorganismi quali S. pneumoniae, S. aureus, S. piogene e H. influenza.
La cellulite orbitaria può provocare i seguenti sintomi a danno della vista. Si potrebbe verificare, infatti, un’alterazione della visione e della motilità oculare, come conseguenza del processo infiammatorio.
Solitamente, in presenza di cellulite orbitaria, si osservano edema delle palpebre, una chemosi congiuntivale (a causa dell’accumulo di liquidi si verifica il rigonfiamento della congiuntiva), un esoftalmo irriducibile (il bulbo oculare si rigonfia verso l’esterno).
Le palpebre possono essere calde e rosse e si potrebbe avvertire una sensazione di dolore all’occhio.
Solo in alcuni casi il quadro sintomatologico comprende anche:
Come si cura la cellulite orbitaria? La cura più efficace per questa patologia consiste nella terapia antibiotica, che è utile per rimuovere il batterio responsabile dell’infiammazione.
Per trovare sollievo dalla condizione di infiammazione si possono associare ai farmaci dei rimedi naturali, come gli impacchi alla camomilla.
Quando la terapia con gli antibiotici non si dimostra sufficiente a risolvere il problema, potrebbe essere necessario incidere i tessuti dell’occhio allo scopo di effettuare un drenaggio.