La curcuma è una spezia di origine asiatica diventata famosa per le sue straordinarie proprietà benefiche.
Vediamo insieme quali sono.
La curcuma è benefica per il nostro organismo soprattutto per via delle sostanze in essa contenute. La spezia, al suo interno, contiene sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio. Inoltre, sono presenti fibre, proteine, pochi grassi, vitamina B6, vitamina B12 e vitamina D.
Tutte queste sostanze rendono la curcuma un ottimo rimedio naturale per diverse problematiche. La spezia, infatti, è naturalmente antinfiammatoria e antiossidante e ha anche proprietà digestive e cicatrizzanti.
Vediamo le caratteristiche benefiche della curcuma più nel dettaglio.
La curcuma è una spezia davvero preziosa per la nostra salute, che esercita numerosi effetti benefici. Possiede infatti proprietà antiossidanti, utili a rallentare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.
La curcuma ha anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, utili a contrastare dolori muscolo-scheletrici o patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide.
La spezia aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, garantendo un buon funzionamento di fegato e intestino.
Inoltre, ha anche proprietà digestive, dato che protegge l’apparato digerente da disturbi gastrici.
Ancora, la curcuma svolge un’azione cardioprotettiva, perché favorisce la fluidificazione del sangue e rafforza i vasi sanguigni. La spezia protegge anche dal rischio di sviluppare patologie cardiocircolatorie e dagli infarti.
La curcuma esercita un’attività immunostimolante, utile a combattere infezioni virali e batteriche. Inoltre, contenendo curcumina, la spezia svolge un’azione antitumorale, evitando la proliferazione delle cellule tumorali.
La curcumina favorisce anche la riduzione del colesterolo, perché stimola il fegato a produrre più bile, contribuendo così ad eliminare il colesterolo in eccesso.
La curcuma ha anche altri effetti benefici: per esempio, stimola il metabolismo e aiuta la perdita di peso, contrasta i bruciori di stomaco, previene il diabete di tipo 2 e favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite, punture di insetto ed escoriazioni.
La curcuma, pur essendo ricca di benefici, presenta anche qualche controindicazione. Un eccessivo consumo della spezia, infatti, può causare problemi gastrointestinali, come nausea e diarrea.
Inoltre, la spezia non è adatta a chi soffre di problemi alle vie biliari, calcoli alla colecisti o problemi di coagulazione del sangue.