Argomenti trattati
La tiroide è una piccola ghiandola situata nella parte anteriore del collo, ed è la principale sede delle malattie endocrine.
Quando non funziona correttamente, può influire in modo significativo sulla qualità della nostra vita causando: aumento o perdita di peso, ansia e difficoltà a concentrarsi. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come alcune spezie, tra cui la curcuma, apportano benefici alla salute della tiroide grazie al suo composto attivo chiamato “curcumina”.
Gli effetti della curcuma sulla tiroide, quando si assume regolarmente:
Questo accade in una forma comune di ipotiroidismo in cui il sistema immunitario attacca le cellule tiroidee.
Uno studio ha scoperto che la curcumina può regolare i livelli di molecole antiossidanti e ridurre lo stress ossidativo nel cervello, indotto dall’ ipertiroidismo.
In Italia questa malattia cronica colpisce molte persone, soprattutto donne.
Si tratta di una malattia autoimmune dovuta a un’anomala attività del sistema immunitario. La cura per la tiroide di Hashimoto si basa sulla terapia ormonale sostitutiva, in grado di regolare i livelli di ormoni e ripristinare il normale metabolismo. Per migliorare lo stato di salute, è necessario cambiare alcune regole alimentari e l’uso di alcuni principi naturali che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunoregolatrici, come la curcumina. Infatti, questo principio attivo è in grado di ridurre l’attività dei linfociti T e proteggere anche i follicoli tiroidei.
Chi soffre di ipotiroidismo può avere problemi cognitivi. La curcuma può migliorare di gran lunga questo aspetto, se assunta regolarmente. Infatti, questa spezia è in grado di rafforzare la memoria di adulti di età compresa tra i 50 e i 90 anni, oltre a migliorare l’umore.