Come depurare il fegato con cibi e tisane

Condividi

Depurare il fegato si può con erbe e tisane.

Una cattiva alimentazione lo può far ingrossare anche in poco tempo. Cerchiamo di capire come si può migliorare la situazione, anche attraverso l’uso di rimedi naturali. Sono molte, ad esempio, le tisane da considerare.

Fegato ingrossato

Chiamato anche con il termine di epatomegalia, il fegato ingrossato indica una sofferenza dell’organo epatico, che può ripercuotersi negativamente in tutto l’organismo. La patologia provoca un leggero ingrossamento della ghiandola epatica.

Le cause possono essere molteplici. Oltre a malattie epatiche, vi possono essere casi di malattie cardiache, difetti di crescita, infezioni virali. Infezioni come le epatiti virali, la cirrosi, cisti o tumori anche benigni del fegato possono apportare un’ingrossamento della ghiandola. Altra causa può essere il cosiddetto fegato grasso, ovvero la steatosi epatica.

Cibi per depurare

Esistono moltissimi cibi che servono per depurare il fegato. In primis, dobbiamo cercare di evitare tutti quegli alimenti che sono dannosi per la ghiandola epatica.

I fritti, i grassi, gli alcolici devono essere assolutamente banditi dalla dieta. Dovremo, invece, fare spazio a più frutta e più verdura. Le verdure dal sapore amaro, del calibro ad esempio di cicoria, radicchio e carciofi, danno una mano ad alleggerire il lavoro del fegato e sono strettamente consigliate. Utile anche diminuire il consumo del caffè e del tè, oltre a cercare di ridurre le farine raffinate, i condimenti poco sani, i soffritti.

Meglio, infine, mangiare poca carne e, nel caso, limitarsi a quella bianca, che è più leggera rispetto a quella rossa.

Tisane

Oltre ai cibi per depurare e quelli da evitare, dobbiamo tenere presente che esistono molte tisane naturali che possono fare al caso nostro per drenare il fegato ingrossato, permettendo così di ridurne anche le dimensioni. Questi tipi di tisane possono essere acquistate in erboristeria, in farmacia o nei supermercati più forniti.

In alternativa, esiste anche la possibilità di comprarle in internet, ad esempio su Amazon.

  • Tisana depurativa erbecedario fegato

A 18 euro, su Amazon troviamo questo prodotto di erbe officinali, utili per drenare il fegato e per disintossicarlo, grazie al suo sapore amaro. Si tratta di ben 100 g di prodotto.

  • Drepur tisana biologica 20 bustine

Altra tisana molto utile per il nostro fegato può essere la seguente. Marcata Drepur, offre ben 20 bustine ad un prezzo che su Amazon si aggira sui 6 euro.

E’ un prodotto biologico, assolutamente benefico per la salute.

  • Tisana carciofo fegato 100 g

Infine, ecco questa tisana a base di carciofo, da sempre un alleato della ghiandola epatica. Il prodotto lo si ritrova su Amazon ad un costo di circa 5 euro. Con pochi soldi, quindi, abbiamo la possibilità di portare a casa un ottimo prodotto, che si prenderà cura della nostra ghiandola epatica. La marca di tale prodotto è Erbamea.