Argomenti trattati
Esistono diversi comportamenti e abitudini che, nella vita quotidiana, ognuno di noi può mettere in pratica per avere un cuore sano e prevenire malattie cardiache.
Oltre all’attività fisica e a una dieta adeguata, vi sono altri consigli da seguire per avere un cuore sano. Scopriamole insieme.
Una dieta sana e bilanciata può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e a mantenere il cuore sano. L’importante è seguire una dieta bilanciata adatta al proprio fisico e alle proprie esigenze e stato di salute.
Occorre prediligere alimenti come frutta e verdura fresca, pesce grasso e cibi integrali come pasta e pane. Inoltre, è bene ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi come dolci e junk food.
La seconda buona abitudine per mantenere in salute il cuore è fare attività fisica in maniera costante. Lo sport infatti aiuta a mantenersi in forma e aiuta a pompare il sangue in maniera efficiente in tutto il corpo.
Il consiglio è quello di praticare attività fisica almeno cinque volte a settimana.
Essere sovrappeso o essere obesi è un grosso rischio per la nostra salute e per quella del nostro cuore. Avere chili di grasso in più nel nostro corpo aumenta influisce non poco sulla nostra salute e benessere, e aumenta il rischio di patologie potenzialmente letali come le malattie coronariche e il diabete. Se siete in sovrappeso cominciate a seguire una dieta e a fare più movimento.
Se siete dei fumatori incalliti, la probabilità di avere un infarto per voi è doppia rispetto a chi non fuma. Tuttavia è possibile tornare a godere di buona salute smettendo di fumare e cominciando a condurre uno stile di vita sano. Infatti, sin dal momento primo in cui smetti di fumare, il rischio d’infarto inizia a ridursi.
Anche un eccessivo consumo di alcool può compromettere la salute del cuore.
L’alcool infatti aumenta la pressione sanguigna e porta al sovrappeso. Tutto ciò non porta di sicuro ad avere un cuore sano, ma aumenta il rischio di avere un attacco cardiaco. È bene quindi limitare il consumo di alcool a massimo due bicchieri al giorno.
Consumare troppo sale può portare all’ipertensione, che a sua volta aumenta il rischio di sviluppare una malattia coronarica. Per avere un cuore sano, quindi, occorre non utilizzare troppo sale a tavola e fare attenzione a patatine, zuppe e salse in scatola e ai piatti pronti in generale.
Chi soffre di ipertensione ha un’aspettativa di vita più breve ed è esposta al rischio elevato di avere un ictus o un infarto. Anche alti livelli di colesterolo sono molto pericolosi, perché possono portare alla formazione di depositi grassi nelle coronarie, causando così infarti e malattie che colpiscono la circolazione. È possibile porre rimedio facendo attività fisica regolarmente e mangiando cibi ricchi di fibre come legumi, noci, frutta e verdura.
Alti livelli di stress influiscono sulle abitudini alimentari, portandovi a mangiare troppo o troppo poco. Inoltre lo stress può portare anche a bere e a fumare troppo, aumentando così il rischio di infarto. Eliminare ogni fonte di stress, oltre a regalarvi un cuore sano, vi darà una salute generale ottimale.
Se un parente stretto ha sviluppato in passato malattie coronariche dovute al fumo, all’ipertensione arteriosa, al diabete, all’obesità, potete essere a rischio anche voi.
In questi casi è consigliabile una maggiore attenzione allo stile di vita che conducete.
L’ultimo consiglio per avere un cuore sano e godere di ottima salute è fare dei controlli periodici. Inoltre se vi accorgete di un fastidio al petto, al braccio o allo stomaco quando siete sotto sforzo, che diminuisce durante il riposo, andate subito da un medico. Potrebbero essere i primi segni di un infarto.