Tutti gli ex fumatori lo sanno e molti si chiedono: come riuscire a smettere di fumare? Ecco svelate dieci regole per smettere di fumare e alcuni consigli da provare.
Il fumo è responsabile di circa 8 milioni di morti ogni anno nel mondo, di cui circa 83.000 solo in Italia. Il fumo di tabacco è la causa principale di malattie come il cancro, le malattie cardiache e respiratorie, e aumenta il rischio di sviluppare altre malattie come l’ictus e il diabete.
Tuttavia smettere di fumare è sempre possibile e rappresenta un grande passo per migliorare la propria salute e ridurre il rischio di malattie correlate al fumo.
Come riuscire a smettere?
Il Ministero della Salute, sempre in prima linea nella lotta contro il fumo, ha stilato una lista di consigli utili per chi vuole smettere di fumare. Ecco dieci regole per riuscire a dire stop al fumo, con i seguenti consigli da provare:
Comunicare ai familiari la propria scelta per essere sostenuti ed incoraggiati;
Allontanare da sé tutte le tentazioni (sigarette, posacenere, mozziconi, ecc.);
Affrontare con razionalità i disturbi provenienti dall’astinenza;
Bere di più per sentirsi pieno;
Utilizzare un ‘surrogato’ da tenere in bocca, ad esempio lo stuzzicadenti;
Gratificarsi per la resistenza al fumo e farsi un regalo con i soldi risparmiati dall’acquisto delle sigarette;
Quando sopravviene la voglia di ricominciare, pensare ai benefici che si sono avuti dall’aver smesso;
Trascorrere più tempo nei luoghi in cui non si può fumare ed evitare i luoghi in cui si fuma;
Praticare attività fisica o potenziare quella che già si pratica;
Mai scoraggiarsi se c’è una ricaduta; l’importante in questi casi è analizzare il motivo.
I danni del fumo oggi sono più che evidenti, chi sceglie di non fumare va tutelato fino in fondo perché non è più una scelta di stile di vita bensì di salute.
Smettere di fumare è possibile e tanti ex fumatori lo sanno; serve però molta costanza, determinazione e impegno. I sintomi dell’astinenza si attenuano già nella prima settimana e informare amici e parenti della propria decisione può darci supporto.
E’ importante anche sapere che non tutti ingrassano quando smettono di fumare e che, comunque, l’incremento di peso è superfluo. Seguire uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata e l’esercizio fisico, può aiutare a ridurre questo rischio.
Ecco altri rimedi per smettere di fumare.
Terapie farmacologiche; La terapia con i sostitutivi della Nicotina (NRT), il Bupropione, la Vareniclina e la Citisina, aiuta i fumatori a smettere e ad alleviare i sintomi di astinenza; sono allo studio altri farmaci, che possono favorire a disassuefazione.
Sostegno psicologico di operatori specializzati, sia vis à vis che telefonico, facilita la decisione al cambiamento, aiuta a rafforzare le motivazioni; le terapie di gruppo aggiungono alle strategie cognitive e comportamentali la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori.