Dieta anti-caldo: cosa mangiare e cosa non mangiare per gestire le ondate di calore

Condividi

La dieta anti-caldo è versatile, aiuta a combattere il caldo, ma anche a perdere peso, che è molto importante, soprattutto per preservare il benessere psicofisico del proprio organismo. Vediamo insieme i dettagli.

Dieta anti-caldo

Il benessere psicofisico si preserva a partire da una buona e corretta alimentazione, in ogni stagione dell’anno ma, soprattutto, durante l’estate, quando le temperature iniziano ad alzarsi e il caldo, di giorno in giorno, diventa sempre più insopportabile. Capire come affrontarlo è fondamentale, soprattutto nel caso di bambini, anziani, donne in gravidanza e, in generale, soggetti fragili.

Ogni organismo affronta il caldo in modo diverso, in base anche alle sue difese personali, ma la dieta anti-caldo resta, in ogni caso, fondamentale perché, indipendentemente dalla condizione individuale, l’alimentazione è il modo migliore per poter vincere sulle temperature cocenti.

Dieta anti-caldo: consigli

Con l’arrivo dell’estate, quando le temperature iniziano ad alzarsi, il nostro corpo reagisce in un modo diverso e la voglia che, fino a poco tempo fa, si aveva per alcune tipologie di cibo inizia a venire meno, a favore di un’esigenza, sempre più pressante, di piatti freschi e leggeri. La dieta anti-caldo, a questo proposito, suggerisce un consumo maggiore e regolare di frutta e verdura di stagione. Questi alimenti non sono solo ricchi di fibre, per cui, aiutano a restare più sazi e più a lungo, ma sono anche ricchi di acqua e contribuiscono a mantenere elevati i livelli di idratazione dell’organismo.

Restare leggeri e idratati, dunque, aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea e, di conseguenza, aiuta anche ad avvertire meno caldo.

Per restare in tema, come la maggior parte delle diete corrette, anche la dieta anti-caldo consiglia di bere molta acqua durante il giorno. Questo è un consiglio sempre valido, ma diventa ancora più valido con l’arrivo dell’estate. Probabilmente, non tutti sanno che il 20-30% del fabbisogno di liquidi necessario all’organismo per funzionare correttamente si compone di acqua e alimenti ricchi di acqua, proprio come la frutta e la verdura.

Per non vanificare il risultato delle diete precedenti, anche se siamo in estate e viene voglia di un gelato o di bevande fresche, tipicamente estive, la dieta anti-caldo consiglia di preferire, piuttosto, un frullato preparato in casa o, in alternativa, un frutto fresco, consumato per intero affinché non si perdano le fibre in esso contenute.

La dieta anti-caldo sconsiglia la consumazione di piatti caldi e pesanti, carichi di condimenti, così come pure le bevande estive, che sono ricche di zuccheri aggiunti e disidratano ulteriormente e quelle alcoliche che, al pari di un succo di frutta o un frullato processato, sono caloriche e per nulla dissetanti.

Dieta anti-caldo: miglior rimedio naturale

Accendere l’aria condizionata, durante la stagione estiva, è fondamentale, ma seguire una dieta anti-caldo è fondamentale. La stessa dieta, peraltro, poiché suggerisce la consumazione di alimenti freschi e genuini, tipici della stagione estiva, aiuta a perdere peso e a restare in forma, così da non vanificare i risultati che si sono raggiunti nelle stagioni precedenti.

Se, nonostante la dieta anti-caldo, si riesce a combattere il caldo, ma non si riesce a perdere peso, allora, quasi certamente, si ha bisogno di supportare la dieta con l’assunzione regolare di un integratore alimentare, come Spirulina Ultra, che stimoli il metabolismo e favorisca la perdita di peso, per l’effetto dell’azione sinergica dei principi attivi che lo compongono.

Per chi volesse saperne di più, consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

Quelli che seguono sono i principi attivi di Spirulina Ultra, naturali al 100%:

  • La Spirulina, fonte primaria di proteine, essenziale per accelerare il metabolismo, spegnere la fame nervosa e ricostruire l’organismo;
  • La Gymnema, che potenzia i benefici che la spirulina promuove, per un migliore benessere psicofisico.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Spirulina Ultra è un prodotto esclusivo, che si acquista unicamente online, dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare Spirulina Ultra è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto e aspettare la telefonata di un operatore, che provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa. Attualmente, Spirulina Ultra è in promozione a 49,99 € anziché 200 € per quattro confezioni. Infine, per quanto riguarda il pagamento, si può optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.