Argomenti trattati
Quando il nostro corpo è attaccato dal fungo della candida, un buon metodo per combatterlo ma anche prevenirlo risiede proprio nel tipo di alimentazione e nel nostro stile di vita.
Vediamo com’è fatta una dieta anti candida e quali cibi sono consigliati e quali no.
La candida è un fungo che si trova già normalmente in alcune parti del nostro corpo, ma che se tende a moltiplicarsi eccessivamente può causare infezioni e problemi di diverso genere e gravità. Tra i sintomi più antipatici che la proliferazione può comportare troviamo: nausea e problemi intestinali, stanchezza continua, infezioni al tratto urinario e ai genitali, ansia e irritabilità.
La maggior parte di questi sintomi dipende appunto dalla zona in cui il fungo della candida si trova in maggior numero. Infezioni possono formarsi infatti anche nella bocca e sulla pelle.
Per prevenire questo fungo, oltre, ad esempio, all’igiene, è importante mantenere in generale uno stile di vita sano, a partire dall’alimentazione: ecco perché può essere necessario seguire una dieta anti candida, che aiuti il nostro organismo a proteggersi dall’infezione ed evitarla, oppure debellarla.
Vediamo quali sono i cibi da inserire in questa dieta e quali dovremmo invece limitare o eliminare.
Quando durante l’infezione vogliamo seguire una dieta anti candida sono questi gli alimenti che dovremmo prediligere:
Abbiamo visto gli alimenti che potrebbero aiutarci in caso di candida. Ma quali sono i cibi che invece dovremmo rimuovere dalla nostra dieta per non permettere all’infezione di accrescere?