Consapevoli dell’efficacia del regime alimentare conosciuto col nome “dieta chetogenica”, oggi entriamo nel vivo dell’argomento presentando esempi pratici su come iniziare questo percorso e come mantenerlo.
cominciamo da qualche idea sul modo di cucinare gli alimenti e anche le quantità ideali per non esagerare nei 21 giorni di keto.
Durante questi 21 giorni l’obiettivo è quello di eliminare i carboidrati e introdurre nell’organismo i nutrienti per attivare la modalità brucia grassi. Perché? Più grasso si assume e più grasso si brucia. Questa è l’unica via per entrare in chetosi il prima possibile e mantenere questo stato il tempo necessario per conseguire la perdita di peso desiderata.
Per raggiungere la chetosi più velocemente è fondamentale ridurre l’apporto di carboidrati, ma questo processo può avvenire anche gradualmente per abituare il nostro organismo. Quindi si può iniziare con meno di 30 grammi di carboidrati al giorno per poi ridurli nei giorni successivi.
La chetosi è uno stato metabolico in cui il corpo attinge alle riserve di grasso per ottenere energia. Non si bruciano più zuccheri e carboidrati, ma i vostri cuscinetti di grasso.
Perché il corpo entri in uno stato di chetosi quello che bisogna fare è assumere non più di 20-50 gr di carboidrati al giorno.
Giorno 1
colazione 2 uova fritte in olio di cocco, avocado, 1 fetta sottile di formaggio grasso, cetriolo
Merenda 5 arachidi, noce, 1 nocciola. 1 mandorla cruda,
Pranzo Scegliere un piatto di verdure carnose. Nella scelta evitare se possibile sia le cipolle che i pomodori, in quanto anche se in lievi quantità contengono carboidrati, 1 tazza di yogurt
Cena Insalata di tacchino.
Potete cucinarlo in diversi modi: bollito, alla griglia, al forno, pollo con avocado con aggiunta di olio d’oliva.
Giorno 2
colazione Frittata con 2 uova da cuocere nel burro, Broccoli lessati
Merenda Una ciotola di farina d’avena e yogurt
Pranzo Un piatto di insalata verde con pollo bollito
Cena Una porzione a scelta tra polpette o pesce
Merenda 5 arachidi 1 bicchiere di kefir
Giorno 3
colazione 2 uova sode, 2 cetrioli
Pranzo Patatine fritte di cavolo cappuccio.
Cena Stufato di pollo al pesto
Merenda Una piccola coppa di gelato alla vaniglia
Questi sono tre giorni tipo di una dieta chetogenica di 21 giorni, che aspettate?
Leggi anche:
Dieta chetogenica: di cosa si tratta, menù, benefici e controindicazioni
Dieta di Kendall Jenner: ecco cosa mangia a colazione, pranzo e cena