Dieta detox con centrifugati: menù e programma

Condividi

La dieta detox a base di centrifugati è un regime alimentare da seguire per brevi periodi.

Si basa su frullati e succhi ed è l’ideale se si vuole dimagrire o se si vuole depurare l’organismo dandogli una sferzata di energia.

Dieta detox con centrifugati: come funziona?

Dieta detox con centrifugati si basa su succhi di frutta e verdura freschi. Questi preparati, oltre ad essere naturali, aiutano ad idratare adeguatamente il corpo e a nutrirlo con vitamine, sali minerali, enzimi, antiossidanti e fitonutrienti. Seguire la dieta detox con centrifugati aiuta a far sentire sazi e leggeri, con livelli di energia nettamente superiori alla norma.

Per preparare i centrifugati bisogna estrarre il liquido dalla polpa di un prodotto. Questo processo consente di ottenere elevate quantità di sostanze nutritive che vengono rapidamente assorbite dall’organismo, facendoci sentire meglio sul breve e sul lungo termine. Inoltre, i centrifugati ci aiutano a migliorare le funzioni intestinali, diminuire il gonfiore, aumentare l’idratazione e disintossicare l’organismo.

Menù

La dieta detox a base di centrifugati dura al massimo 5 giorni. Ogni giornata prevede l’assunzione di due centrifugati, un frullato, uno spuntino e un pasto a base di verdura.

Al mattino si beve un centrifugato per colazione, a pranzo un frullato pieno di fibre, nel pomeriggio uno spuntino ci aiuta ad avere più energia, mentre a cena si consuma un pasto a base di verdure.

In base agli impegni giornalieri si può scambiare l’ordine dei pasti, l’importante è mantenere due centrifugati, un frullato, uno spuntino e un pasto al giorno.

Per amplificare gli effetti benefici della dieta detox a base di centrifugati, occorre eliminare del tutto caffè e alcol che causano dipendenza e disidratazione.

È importante anche bere molta acqua tra un pasto e l’altro.

Come prepararli

Per rendere efficace la dieta detox a base di centrifugati, bisogna sapere cosa non deve mai mancare nel preparato.

Come base vi deve sempre essere un ingrediente ricco di acqua, per ottenere più succo. Vanno benissimo lattuga romana, sedano e broccoli. In alternativa, potete optare per agrumi, ananas e uva se volete più energia e zuccheri.

In un buon centrifugato non devono mai mancare le verdure a foglia, ricche di vitamine, minerali, antiossidanti, fitonutrienti ed enzimi.

Utilizzate quindi spinaci, prezzemolo, cavolfiore e cavolo riccio per i vostri preparati.

Anche la frutta ha un ruolo importante, essendo ricca di vitamine e minerali. Via libera quindi a kiwi, frutti di bosco, ananas, uva, fragole, anguria, melone e mele.

In aggiunta a tutti i precedenti ingredienti aggiungete le spezie e le erbe che più vi piacciono, e se volete aggiungete anche dei semi. Zenzero, curcuma, semi di chia, canapa e lino, cannella sono l’ideale.

Questo darà gusto e valore nutritivo al centrifugato.