Argomenti trattati
La fase di crociera della dieta Dukan è la seconda fase di questo regime alimentare.
In questo periodo della dieta, oltre al consumo di proteine pure c’è anche la rintroduzione delle verdure. A giorni alterni, infatti, la dieta prevede di mangiare in alternanza questi due alimenti. Durante questa fase si può arrivare a perdere 1 kg a settimana e deve continuare fino al raggiungimento del proprio peso forma.
La fase di crociera prevede di integrare e alternare due differenti regimi alimentari.
In alcuni giorni devono essere assunte solo proteine pure (giorni PP) proprio come accadeva nella fase d’attacco, mentre in altri giorni dovrete affiancare alle proteine anche verdure (giorni PV).
L’alternanza tra questi due tipi di alimenti è variabile, in generale si suggerisce di fare un giorno solo proteine e un giorno proteine+verdure. In realtà si può scegliere anche di alternare le giornate in modo diverso:
Questo modo di alternare i giorni offre risultati rapidi, ma risulta essere la più difficile da seguire
Risulta essenziale bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, si possono bere anche tè e tisane senza zucchero. Ogni giorno deve essere assunta la crusca d’avena: se ne devono mangiare due cucchiai al giorno ogni mattina o entro il primo pomeriggio.
Anche praticare attività fisica è molto importante, è essenziale infatti camminare almeno 30 minuti ogni giorno e avere uno stile di vita attivo.
Rispetto alla fase d’attacco della dieta Dukan, la fase di crociera risulta essere meno squilibrata in quanto reintroduce nel regime alimentare anche le verdure.
Questi cibi contengono nutrienti essenziali per il benessere come le vitamine e i sali minerali. Proprio grazie alle verdure, l’intestino dovrebbe riprendere la sua tipica regolarità.
In questo regime dietetico sono ancora vietati frutta, carboidrati e grassi. Si tratta di tre importanti nutrienti per l’organismo e la loro carenza potrebbe provocare stanchezza, mal di testa e affaticamento eccessivo.