Henry Cavill è un attore britannico salito alla ribalta internazionale a fine anni Duemila come interprete del duca Charles Brandon ne I Tudors ma ha consacrato la sua fama nel ruolo di Superman.
Ecco la sua dieta per interpretare il supereroe per eccellenza.
Henry Cavill alias Superman ha interpretato il suo primo ruolo nel film in cui indossa il mantello rosso è “L’uomo D’Acciaio” nel 2013, che ha riscosso al botteghino 668 milioni di dollari, molti di più dei precedenti film di Superman. Cavill ha poi fatto parte del cast interpretando Superman anche nel 2016 (in Batman vs Superman: Dawn of Justice) e nel 2017 (in Justice League).
Ma l’attore britannico ha raccontato lui stesso di aver seguito una rigida dieta per interpretare il ruolo di Superman. La dieta prevedeva un ammontare di 5000 calorie per giorno, che vuol dire grandi quantità di cibo in pozioni quasi estreme.
In presenza di queste diete si fa fatica a mangiare e per raggiungere il quantitativo di calorie sono state utilizzate diverse bevande sostitutive dei pasti ricche di proteine. Ad esempio era sempre presente nella dieta di Herny Cavill un frullato post workout che conteneva latte di cocco, burro di arachidi, maltodestrine e proteine del siero del latte.
Il programma alimentare realizzato dal nutrizionista di Henry Cavill prevedeva una durata di ben 12 settimane senza neanche un pasto sgarro:
Settimane 1-2: 3.500 calorie inclusi 1-2 frullati al giorno
Settimane 3-6: 3.500 calorie inclusi 1-2 frullati al giorno
Settimane 7-8: 4.000 calorie inclusi 1-2 frullati al giorno
Settimane 9-10: 5.000 calorie inclusi 2-3 frulliati al giorno
Settimane 11-12: 3.500 calorie inclusi 1-2 frullati al giorno.
Per quanto riguarda l’allenamento, che è stato il requisito principale per ottenere il risultato fisico, Henry Cavill si è cimentato in un programma che preveda allenamenti in stile Crossfit e Powerlifting, dove la priorità era lo sviluppo fisico, ovvero l’aumento di massa muscolare.
L’attore ha alternato questi due sistemi di allenamento perdendo grasso grazie al Crossfit e in un secondo momento costruendo forza e un fisico massiccio con il Powerlifting.
“Mi sono allenato per nove mesi per centrare la forma adatta, ma nella vita di tutti i giorni è una routine impossibile da seguire”, ha confessato.
La sua settimana di allenamento era molto ricca, lasciando spazio comunque al riposo, che è anch’esso fondamentale per guadagnare massa muscolare.