Dieta libera: cos’è e come praticarla per perdere peso in pochi giorni

Condividi

La dieta libera permette di perdere peso in pochi giorni senza dover tener conto delle calorie ingerite.

Questo tipo di alimentazione è ideale per attivare il metabolismo e permette addirittura di perdere due taglie in poco tempo. Già dal nome della dieta si comprende che essa si basa sul principio di non pesare i cibi che si consumano.

Per avere risultati è infatti fondamentale mangiare in modo consapevole senza però contare al grammo quello che si assume. Si tratta di una dieta molto varia che consente di mangiare molti alimenti a patto che si mantenga sempre un corretto equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi.

Dieta libera per perdere peso in pochi giorni

La dieta libera consente di dimagrire in maniera estremamente rapida senza però soffrire la fame. Questa alimentazione prende spunto dalla dieta mediterranea e si basa quindi sul consumo di grandi quantità di verdura, frutta, legumi, carni magre e cereali integrali. Sono da eliminare dalla propria tavola tutti i piatti pronti e i piatti surgelati, inoltre vanno aboliti anche alcolici e bevande zuccherate.

Risulta essenziale consumare almeno due litri di acqua al giorno in modo da restare idratati e per eliminare le tossine presenti nel corpo.

Tra i pasti è suggerito il consumo di vegetali come frutta e verdura fresca in quanto si tratta di spezza fame poveri di calorie. Risulta concessa anche la frutta a guscio come le mandorle, le noci e le nocciole: chiaramente in questo caso non si deve esagerare. La colazione non deve essere mai saltata e vi consigliamo di iniziare la giornata con del tè verde, dello yogurt e un po’ di frutta.

A pranzo si può mangiare pasta integrale condita in modo leggero con pesce o carne e verdure. A cena invece è consigliato del pesce o della carne magra accompagnato da verdure cotte e da una fettina di pane integrale.