Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico ed ex concorrente del GFVip di Alfonso Signorini, segue una dieta consigliata dal suo nutrizionista di fiducia.
Ecco cosa mangia l’atleta.
Luca Di Tolla, nutrizionista, da qualche tempo ha iniziato a seguire anche Manuel Bortuzzo, il nuotatore triestino 23 anni, che 4 anni fa fu coinvolto per errore, in una sparatoria. Da quel momento vive su una sedia a rotelle, ha dovuto stravolgere la sua vita ma ha deciso di provare a coronare il suo sogno partecipando alle Paralimpiadi di Parigi.
Anche per questo ha iniziato a collaborare, di nuovo, con Di Tolla.
Una sana e corretta alimentazione serve a preservare, migliorare lo stato di salute ma al contempo anche a prevenire una serie di patologie come il diabete, dislipidemie, sindrome metabolica o problemi cardiovascolari per citarne alcune.
Stesso discorso vale anche per le persone con disabilità e “quando si parla poi di atleti il lavoro diventa ancor più certosino”, ha confessato il nutrizionista dei nuotatori perché l’obiettivo principale è quello di renderli più performanti attraverso un fabbisogno energetico giornaliero adeguato.
La giornata di Manuel Bortuzzo è più o meno sempre la stessa in quanto a routine fisica: si parte sempre con esercizi, fisioterapia e poi colazione con il suo papà, grande punto di riferimento per l’atleta paralimpico.
Poi Manuel si dirige in piscina dove si allena al centro sportivo della Polizia a Roma.
Proprio suo padre Franco in un’intervista confessò il motivo per il quale Bortuzzo si è ritirato dalla casa più spiata d’Italia, per problemi di salute. “Ha perso massa muscolare e ha bisogno di tornare ai suoi allenamenti. Lui non si è mai avvicinato alla cucina, mangia quello che gli viene dato senza discutere. E poi è stanco”, aveva detto suo padre.
E così, infatti, Manuel dovette lasciare il gioco.
Uno dei favoriti alla vittoria finale del GFVip 2022 a detta di molti, come anticipato Manuel Bortuzzo fu costretto ad abbandonare il reality, condotto da Alfonso Signorini, per motivi di salute. L’atleta paralimpico, mangiando meno e non seguendo la sua routine di alimentazione come consigliata dal suo nutrizionista, è dimagrito visibilmente e ha perso la massa muscolare.
Per chi è costretto alla sedia a rotelle, infatti, questo è un grave problema che comporta anche conseguenze serie alla lunga. Subito dopo l’esperienza al Grande Fratello Vip, Manuel è tornato ad allenarsi. Il nuoto ha sempre occupato una parte fondamentale della sua vita. Ed è tutt’ora così.
L’atleta, infatti, si allena quotidianamente. Piscina, palestra, segue un programma di alimentazione specifico. “Sognavo le Olimpiadi, mi stavo allenando per quello prima che mi sparassero.
Ora non è cambiato moltissimo da questo punto di vista: sogno le Paralimpiadi, voglio vincere”, ha confessato Manuel.