Marion Bartoli, ex tennista francese, è la vincitrice del Torneo di Wimbledon 2013.
Dopo l’addio al tennis, ecco cosa ha raccontato Bartoli del suo rapporto con il cibo e la dieta.
Marion Bartoli, ex tennista francese, vincitrice del Torneo di Wimbledon 2013, si è aggiudicata in tutto nella sua carriera 8 titoli WTA in singolare e 3 in doppio e ha raggiunto la posizione n.7 in classifica mondiale nel gennaio 2012. Marion ha annunciato il ritiro per i cronici problemi fisici alla schiena, nell’agosto 2013 all’età di 29 anni, dopo neanche due mesi dalla conquista del suo unico torneo del Grande Slam.
Bartoli è stata la prima tennista della storia a vincere un torneo del Grande Slam senza aver affrontato una giocatrice qualificata tra le prime 15, e la sua vittoria è stata una delle più inattese di sempre. Dopo il ritiro, oggi Marion continua a dedicarsi a lunghe ore di palestra e a una dieta più sana, rimodellando il suo corpo e riuscendo a perdere in tre anni circa 30 chili, ricordando ai propri fan preoccupati del cambiamento.
“Pesavo così anche a 16-17 anni. Oggi sono soddisfatta del mio corpo”, racconta l’ex tennista. E facendo riferimento ai suoi anni da tennista, ha chiarito: “Ho costruito il mio corpo per diventare una campionessa, il mio corpo esprimeva potenza”. Nel luglio 2016 ha ammesso di essere dimagrita eccessivamente in quanto affetta da un disturbo alimentare, l’anoressia, e di aver pertanto iniziato cure in una struttura specializzata.
Nel 2019 Bartoli ha sposato il calciatore belga Yahya Boumediene, da cui ha avuto una figlia, Kamilya, nel 2020.
Ma come si tiene in forma oggi, con la dieta e lo stile di vita?
L’ex tennista francese ha ammesso che la sua malattia, l’anoressia, è stata prima di tutto mentale e poi è diventata fisica tipico dei disturbi alimentari. La sua volontà di perdere peso divenne un’ossessione tanto da doversi poi rivolgere a un centro. Per combattere l’anoressia Marion è stata ricoverata in un ospedale italiano per mesi, attaccata a un sondino.
Dopo quel periodo è riapparsa finalmente in pubblico con un fisico ancora una volta cambiato, ma in meglio. Subito dopo ha corso la maratona di New York, la sua svolta e rinascita.
Dopo il ritiro Marion Bartoli si è laureata a Londra al Centre Saint Martins e tempo fa ha raccontato che la moda “ha distolto la mia mente dalla sofferenza di non poter giocare a tennis”. Ha lavorato fin da subito con Fila e oggi continua a lavorare sia nel settore moda che in quello beauty.
La sua dieta è perlopiù chetogenica, di cui è sostenitrice ossia basarsi perlopiù su verdure, frutta, proteine a discapito dei carboidrati. Non ha lasciato del tutto il tennis, in quanto è diventata commentatrice tv del nostro ex sport.
Marion Bartoli, ex tennista francese, si è ritirata ufficialmente come anticipato, all’età di 29 anni poco dopo la sua grande vittoria a Wimbledon, nel 2013. L’ex campionessa di Wimbledon ha parlato dopo molto tempo, dei problemi di salute che alla fine l’hanno costretta a lasciare lo sport, dicendo che il torneo l’ha “salvata”. “Stavo arrivando lentamente e gradualmente all’anoressia.
Prima era il desiderio di perdere peso e poi è diventata un’ossessione”, ha raccontato.
Bartoli ora è un allenatore part-time e ha coperto Wimbledon per la British Broadcasting Corporation. Ha anche una figlia di quasi 4 anni e segue sempre uno stile di vita sano ma mai più sbilanciato, come nel passato. Oltre all’anoressia, il calo di peso dell’ex tennista fu causato durante i suoi viaggi in India, da un virus trasmesso dalle zanzare, una variante dell’influenza H1N1.
Questa malattia ha ulteriormente esasperato la sua perdita di peso. La combinazione di abuso mentale e effetti del virus ha messo a dura prova il suo benessere generale. Bartoli ora sta bene ed è tornata nel tennis professionistico e commenta programmi di tennis in televisione.