Per dieta paleo si intende una tipologia di alimentazione che si basa su alimenti che appartenevano al paleolitico.
La dieta paleo fa riferimento a un tipo di nutrizione priva di alimenti processati e dannosi per la salute. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, i benefici e le controindicazioni di questa dieta antichissima.
La dieta del paleolitico è un regime alimentare basato sulla scelta consapevole di alimenti non trattati né lavorati: vengono consumate solo materie prime in purezza, che potevano essere reperite anche dagli uomini primitivi agli albori dell’umanità.
La dieta dei nostri antenati preistorici è entrata tra i maggiori trend alimentari del momento: il perché di questo successo è dovuto a una volontà di ritorno alla natura e alle origini, portata forse un po’ all’estremo.
Non vi è un unico modo di seguire la dieta paleo, ma questa può essere basata sulle necessità della persona. Il messaggio alla base della dieta paleo è il tentativo di evitare alimenti processati che possano nuocere alla salute, per portare invece l’attenzione su alimenti naturali e sani.
La dieta paleo include tutti i macronutrienti necessari all’individuo ed è una dieta ricca di proteine che potrebbe dunque essere ideale per chi pratica sport. Quali sono i benefici legati alla dieta paleolitica?
Come per altre diete iperproteiche e povere di carboidrati, anche questa dieta ha subito diverse critiche per la sua mancanza di equilibrio in riferimento ad alcuni nutrienti.
Le controindicazioni della paleo dieta riguardano l’alto ammontare di proteine di origine animale che il corpo si trova a dover smaltire, in particolar modo da parte del fegato e dei reni, comportando patologie ai reni e al fegato e la comparsa di scompensi metabolici.
Inoltre, le specie animali oggi a nostra disposizione sono radicalmente diverse da quelle esistenti nel Paleolitico, perché non solo più grasse ma anche spesso con tracce più o meno rilevanti di contaminanti.