Argomenti trattati
Seguire una dieta sana è fondamentale per mantenere la salute fisica e psicologica.
Per migliorare l’umore in maniera del tutto naturale è consigliato infatti il consumo di alcuni specifici cibi. Scopriamo insieme quali sono questi alimenti così benefici per il nostro sorriso.
Per migliorare l’umore è consigliato il consumo regolare di frutta. Tra tutti i frutti, alcuni sono però più utili per aiutare a mantenere il sorriso. La banana, ricca di vitamine del gruppo B, sali minerali, triptofano e probiotici, è di certo capace di regalare molte energie.
Questo frutto è in grado di alleviare lo stress regalando un generale senso di benessere.
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e vitamine, per questo aiutano il cervello a restare in salute e attivano gli ormoni riducendo lo stress. Essi sono anche capaci di migliorare la memoria.
Anche la frutta secca è utile per l’umore. Ricordiamo in particolare le noci che migliorano le prestazioni del cervello e riducono le tensioni emotive.
Uno degli alimenti più utili per migliorare l’umore è di certo il cioccolato fondente. Grazie alla presenza di prebiotici, antiossidanti e triptofano, questo cibo è infatti in grado di stimolare il rilascio di ormoni connessi all’emotività quali endorfine, feniletilamina e serotonina.
Il cioccolato fondente è dunque un alimento davvero utile per l’umore e svolge una funzione anti-depressiva confermata addirittura da uno studio dell’University College di Londra risalente al 2019.
Una dieta sana deve essere ricca di alimenti di origine vegetale come legumi, frutta e verdura, ma ci sono anche alimenti di origine animale davvero ricchi di benefici per l’umore.
Ricordiamo in particolare le uova che sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina D e contengono grandi quantità di omega-3. Tutte queste sostanze sono utili per migliorare il benessere dell’organismo e inoltre aiutano a combattere i pensieri negativi.
Altro prodotto utile per l’umore è lo yogurt. Ricco di calcio e di probiotici, questo cibo stimola la produzione di ormoni che migliorano l’umore.