Argomenti trattati
Il dolore alla zona bassa della schiena o lombare non è un normale mal di schiena: ha a che vedere con il dolore ai reni, perché è in quest’area che si trovano gli organi incaricati di filtrare il sangue dell’organismo.
Sono varie le cause che possono fare che senta dolore ai reni, ergo anche il trattamento varia.
Vuoi scoprire la possibile origine di questo problema? Continua a leggere, perché su Tuo Benessere ti cominciamo a spiegare perché senti dolore ai reni mentre tu prendi un appuntamento con uno specialista.
Una delle possibili cause del dolore ai reni è la lombalgia, che a sua volta è dovuta a diversi detonanti come posizioni scorrette, sforzo eccessivo di quest’area muscolare, stress.
Quando il dolore nella parte bassa della schiena si estende per più di 7 giorni, raggiungendo o superando le 7 settimane, siamo di fronte ad una lombalgia subacuta o cronica. In questi casi è possibile che il disturbo si localizzi da questa zona della schiena anche ad altre aree, tra cui i reni, la vescica, l’inguine o la parte posteriore delle cosce. Se i tuoi fastidi sono cominciati con lombalgia e ora senti dolore nella zona in cui si trovano questi organi, puoi fondare maggiormente i tuoi sospetti.
Ti consigliamo di consultare il nostro articolo Quali sono i sintomi della lombalgia per conoscere di più su questa patologia, così come il tuo medico perché ti indichi come alleviare i dolori.
Anche le ernie al disco lombare hanno per sintomi i disturbi alla parte bassa della schiena, per cui possono confondersi con problemi ai reni. Questo tipo di condizione suole prodursi per forti colpi o lesioni alla zona, degenerazione articolare, sovrappeso, posizioni frequentemente scorrette o età avanzata.
I sintomi di un’ernia al disco lombare sono:
Nel caso delle donne, certi sintomi possono essere confusi con dolore ai reni quando in realtà sono condizioni che intaccano unicamente l’area lombare. Un buon esempio sono i dolori alla zona inferiore della schiena durante i giorni del periodo mestruale o quelli precedenti, in cui questa zona si carica provocando fastidio e dolore.
Anche la gravidanza può generare dolore alla zona lombare, specialmente quanto più si avvicina al parto per via dello sforzo eccessivo che sopportano i muscoli per sopportare il peso della pancia.
In entrambi i casi, i dolori saranno momentanei e si allevieranno o con il parto o quando passeranno i primi giorni del ciclo.
Scartate le condizioni che possono sembrare renali ma che non lo sono, è il momento di rispondere al dubbio del perché si sente dolore ai reni concentrandoci su quelle patologie che certamente colpiscono questi organi.
La formazione dei calcoli ai reni può essere lenta e progressiva, e la maggior parte delle volte il paziente neppure sa che esistono finché quelli non cominciano a muoversi per scendere verso l’uretere, causando dolori che portano allo studio del medico.
Questa patologia si caratterizza per:
Di fronte ad altri segnali, conviene consultare il medico.
Un’infezione urinaria può sfociare in un’infezione renale, allo stesso modo che calcoli, sonde nella vescica o vari trattamenti in quell’area. Ambi i quadri condividono sintomi simili:
Le infezioni urinarie si presentano quando la condizione ha raggiunto i reni.
Si presenta quando i reni si infiammano, essendo proprio una complicazione comune delle infezioni di quest’organo. I suoi sintomi sono simili a quelli di un’infezione, ma il paziente presenta anche infiammazione alle estremità, mal di testa, apatia, sonnolenza o debolezza.
Altre condizioni meno abituali ma ugualmente significative del dolore renale sono:
Qualunque fastidio nell’area del costato, all’inguine o alla parte bassa della schiena accompagnato da cambiamenti nell’urina, febbre, nausea, vomito suggerisce che un problema al rene sta richiedendo attenzione medica.
Questo articolo è meramente informativo: su Tuo Benessere non possiamo prescrivere trattamenti medici né fornire diagnosi alcuna.
Consulta il medico se avverti qualunque malessere.