Il dolore cervicale è un disturbo che colpisce principalmente il collo e la colonna vertebrale, provocando dolore e difficoltà nel compiere qualsiasi movimento.
Si tratta di un malessere molto diffuso all’interno della popolazione, infatti molte persone ne soffrono. Spesso coinvolge anche le spalle, le braccia o la testa e può essere accompagnato da una serie di sintomi, che apparentemente non sembrerebbero direttamente collegati: nausea, formicolio, tachicardia, vertigini e problemi alla vista e all’udito.
Questi disturbi possono presentarsi con diversa entità a seconda del soggetto in questione, ma tendenzialmente tendono ad aggravarsi nel giro di pochi giorni, soprattutto se non vengono prese le dovute precauzioni.
Le cause scatenanti del dolore cervicale possono essere diverse. Nei casi più lievi e comuni il malessere può essere dovuto all’adozione di posture scorrette, a sbalzi di temperatura, ad un eccessivo stress, al sollevamento di carichi estremi o a movimenti bruschi. Quelli più gravi invece, quasi sempre sottendono un disturbo sottostante, come l’ernia cervicale, un’iperlordosi lombare o un infortunio, come un colpo di frusta.
Oltre a questi, esistono anche dei fattori di rischio che possono incidere. Primo fra tutti è l’età, infatti generalmente il disturbo colpisce le persone sopra i quarant’anni, indipendentemente dal sesso.
Anche la predisposizione familiare gioca un ruolo importante, così come lo stile di vita, per questo le persone che fanno un lavoro sedentario potrebbero essere sfavorite e dovrebbero puntare ad eseguire dei movimenti quotidiani efficaci.
Per cercare di intervenire su questi aspetti, occorre seguire alcuni semplici accorgimenti o adottare delle strategie basate sull’utilizzo di prodotti naturali.
Innanzitutto, è fondamentale mantenersi in forma, praticando attività fisica in modo regolare e seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.
Questo consentirà di avere dei muscoli tonici adatti a sorreggere il corpo e a proteggersi da eventuali infortuni. Infatti, l’obesità è uno dei fattori scatenanti che potrebbero causare il dolore cervicale e portare all’emergere di altre complicanze.
Esistono una serie di precauzioni da prendere, che includono dei comportamenti da evitare al fine di prevenire l’insorgenza del disturbo.
In alternativa a questo o ai soliti farmaci, possono essere adottati dei rimedi naturali. Questi prevedono l’assunzione di tisane che mirano principalmente a favorire il rilassamento e a diminuire i fattori stressogeni. Tra queste ad esempio la camomilla, la melissa o il tiglio. Essi sono mirati a riprendere la funzionalità della testa e del collo, anche se spesso da soli non si rivelano così efficaci. Per questo nella maggior parte dei casi tendono ad essere abbinati al riposo o ad esercizi specifici caratterizzati da movimenti lievi e non bruschi.
Spesso, vengono impiegati alcuni prodotti naturali per praticare dei massaggi nella zona del corpo colpita e che svolgono un’efficace azione antinfiammatoria. Uno dei più conosciuti è l’arnica montana. Si tratta di una pianta che viene impiegata per ridurre l’infiammazione e il dolore nella zona interessata.
Esistono poi diversi oli essenziali che possono essere utilizzati singolarmente o collettivamente per ridurre i sintomi. I più comuni sono: l’olio di basilico, di lavanda, di rosmarino che possono essere applicati o tramite massaggi o attraverso impacchi caldi direttamente nella zona dolente.
Per farli assorbire meglio si potrebbero utilizzare delle garze apposite da mantenere per qualche minuto, per un lento rilascio e per un effetto più duraturo.
Altrimenti, in commercio sono reperibili alcuni integratori a base di prodotti naturali che servono ad alleviare il dolore cervicale. I più conosciuti sono a base di magnesio, di melatonina o di melissa e sono finalizzati principalmente a gestire lo stress, cercando di alleviare gli stati infiammatori.