Il dolore al fegato è un problema piuttosto comune e spesso, anche se si localizza proprio all’altezza della ghiandola, ovvero nella zona superiore destra dell’addome.
Scopriamo dunque quali sono le principali cause che provocano questo particolare tipo di dolore.
Le cause del dolore al fegato spesso non dipendono direttamente dalla ghiandola, infatti nella maggior parte dei casi si tratta di un dolore che viene percepito nella zona superiore destra dell’addome. Questo è vero perchè la maggior parte delle gravi malattie del fegato di presentano senza dei sintomi dolorosi almeno durante le prime fasi.
Il male al fegato è quindi spesso collegato a problemi alle vie biliari come ad esempio la presenza di calcoli, papilliti, coledociti, colecisti acute e colecisti croniche. In questo caso infatti è tipico sentire una sensazione di dolore nella schiena che si irradia fino a raggiungere alla scapola destra. A volte si percepisce dolore al fegato quando si respira in maniera profonda, in questo caso si tratta probabilmente di un’infiammazione alla cistifellea.
Esistono anche delle circostanze in cui il problema che ha causato il male al fegato risulta essere molto grave. Infatti questo dolore potrebbe derivare dalla presenza di un tumore nella ghiandola. Questa sensazione dolorosa si manifesta nella quasi totalità dei casi di tumori al fegato. Le cause sono comunque di solito esterne al fegato stesso. Infatti spesso il male localizzato in questa parte del corpo si avverte nel caso di gastrite, colite acuta, ulcere piloriche, pancreatite, duodenite e tumore al pancreas.
Il dolore al fegato a volte deriva anche dagli sforzi esagerati fatti durante lo sport. Fare attività fisica in maniera molto intensa per un lungo tempo infatti può provocare un dirottamento del sangue che passa dal sistema digerente a quello muscolare per far fronte agli sforzi. Questo calo di sangue provoca un grande dolore al fegato.