Argomenti trattati
Dormire bene può essere un’ottima idea se desiderate dimagrire.
La giusta quantità e qualità delle ore di riposo aiuta a ricaricare le energie e a bruciare le calorie in eccesso, aiutandoci a perdere peso.
Dormire bene ha delle grosse ripercussioni sul nostro stato di salute, ma studi scientifici hanno dimostrato che aiuta anche a dimagrire. Ma perché questo avviene?
La prima cosa da considerare è un fatto oggettivo: mentre si dorme non si hanno stimoli a mangiare e di conseguenza si dimagrisce.
Al contrario, meno sono le ore trascorse a letto, più si tende ad avere fame e a ridurre il metabolismo basale dei grassi. Questi elementi insieme possono portare all’aumento di peso e dei depositi di grasso nel corpo, fino ad arrivare a sviluppare una leggera obesità.
La perdita o meno di peso dipende anche da fattori ormonali, in particolare dalla grelina, che ha un’azione oressizzante, e dalla leptina, che ha azione anoressizzante.
La grelina è l’ormone responsabile della stimolazione dell’appetito. La leptina è invece un ormone che viene prodotto dalle cellule adipose quando il loro contenuto di grassi è elevato.
Un alto livello di leptina, quindi, fa dimagrire perché aumenta il metabolismo dei grassi e consuma i depositi adiposi, mentre un alto livello di grelina fa ingrassare, poiché ci stimola l’appetito. Il sonno e il riposo sono direttamente collegati a questo meccanismo: studi scientifici hanno dimostrato che in mancanza di sonno i livelli di leptina si riducono, mentre quelli di grelina aumentano.
Al contrario, dormire bene e abbondantemente produce alte quantità di leptina.
Per beneficiare degli effetti dimagranti e far sì che il corpo faccia il suo lavoro, un adulto dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore per notte. Solo così avverrà in maniera naturale il consumo di grassi.
Per dormire bene, quindi, cenate presto e consumate pasti leggeri, in modo da favorire un buon riposo notturno.
Nel lungo periodo godrete di ottima salute e non avrete più chili di troppo!